Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Urso: “Commercio pilastro fondamentale, contribuisce al progresso economico e sociale”

Si è svolta oggi a Palazzo Piacentini la cerimonia di presentazione e annullo filatelico del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica 'Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy', dedicato all’ottantesimo anniversario di Confcommercio - Imprese per l’Italia: un riconoscimento al valore degli imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti, della cultura e delle professioni, che generano occupazione e rafforzano il tessuto produttivo del Paese.

L’evento, presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal Sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, ha visto la partecipazione del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli,  degli Organi Collegiali della Confederazione e dei rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e di Poste Italiane.

Il commercio rappresenta un pilastro fondamentale del sistema produttivo italiano, distinguendosi per la capacità dei suoi imprenditori di intercettare e rispondere alle esigenze dei cittadini, di costruire una rete a servizio dei territori e di promuovere occupazione, svolgendo così, nel pieno spirito della nostra Costituzione, un'attività che contribuisce al progresso economico e sociale”, ha dichiarato il ministro Urso.

Abbiamo festeggiato gli 80 anni di Confcommercio con l’emissione di una carta valori postali come riconoscimento a un’associazione di categoria fondamentale per l’economia del Paese, per le imprese, il turismo, il commercio, i trasporti e tutti i settori che essa rappresenta”, ha sottolineato Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La vignetta raffigura il profilo dell’Italia che, in una composizione tipografica costellata dalle parole chiave identificative dei settori di rappresentanza dell’Organizzazione - commercio, turismo, servizi, trasporti, cultura, professioni - emerge in bianco dal colore blu dello sfondo. Suggella la composizione una fascia tricolore e, in alto, svetta il logo di Confcommercio - Imprese per l'Italia.

Il bozzetto è stato realizzato da Francesco Rossi. Il francobollo verrà stampato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con l’indicazione tariffaria “B”, in 200.025 esemplari.

 

Galleria fotografica

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina