Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Online l’elenco delle vertenze attive e di quelle in monitoraggio

È da oggi online l’elenco dei tavoli di rilievo nazionale in carico alla Struttura per le crisi di impresa presso il Dicastero: la tabella riporta i 34 tavoli ministeriali ad oggi attivi e i 23 dossier in via di progressiva risoluzione, per i quali è disposto un monitoraggio.

La pubblicazione di oggi segna una vera e propria “operazione trasparenza” del Ministero, che per la prima volta rende pubbliche le informazioni relative alle vertenze. Sul sito è infatti riportato un elenco puntuale dei tavoli di crisi attivi e in monitoraggio: un resoconto che favorirà una maggior trasparenza sull’attività svolta e sui risultati ottenuti dalla Struttura competente della gestione delle crisi di impresa.

L’attivazione di un Tavolo presso il MIMIT avviene nei casi di crisi delle aziende di rilevanza strategica per l’industria italiana, con pesanti ricadute occupazionali e ha l’obiettivo di salvaguardare il tessuto produttivo e sociale che sostiene il sistema economico nazionale.

I tavoli possono essere istituiti, su proposta degli organi sociali dell’impresa interessata, dei creditori, delle Amministrazioni nazionali e regionali o delle organizzazioni sindacali o datoriali nazionali e solo a seguito di determinati requisiti tra cui il numero di dipendenti assunti in Italia non sia inferiore a 250, l’impresa abbia sede in più di una regione o rappresenti un rilevante interesse nazionale in quanto detiene beni e rapporti di rilevanza strategica o sia titolare di marchi d’impresa iscritti nel registro di marchi storici.

Per saperne di più

Tavoli di crisi

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina