Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Ministro Urso “Una data importante ricca di valori storici”

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Maccari di Palazzo Madama, la cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo celebrativo dedicato al 75° anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica, avvenuta l’8 maggio 1948,

Erano presenti alla cerimonia il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e i sottosegretari Fausta Bergamotto e Lucia Albano. Il presidente La Russa nel suo intervento ha ricordato l’importanza di questa data storica e di come il francobollo abbia rappresentato per decenni il principale elemento che dava “il permesso e il diritto di comunicare tra persone con lo Stato che se ne faceva interprete”.

Settantacinque anni fa – ha commentato il Ministro Urso intervenendo alla cerimonia – nacque il Senato della Repubblica, dopo una guerra che aveva lasciato un segno particolarmente significativo e lacerante. Il francobollo per celebrare i 75 anni dalla prima seduta a suffragio universale è una data importante per il nostro Paese, ricca di valori come libertà, democrazia, indipendenza e rinascita. L’Italia riparte anche dalla sua storia.”

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in 320.000 mila esemplari, raffigura l’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama di Roma.

 

Galleria fotografica

 

Per maggiori informazioni

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina