L'evento a Palazzo Vitelleschi
Si è tenuta a Palazzo Vitelleschi la presentazione del nuovo francobollo ordinario dedicato al Museo archeologico nazionale di Tarquinia, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”. Su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’emissione celebra i 100 anni dall’inaugurazione del Museo archeologico nazionale di Tarquinia, uno dei più importanti musei archeologici d’Italia.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e raffigura, in grafica, il cortile interno di Palazzo Vitelleschi, sede del Museo archeologico nazionale di Tarquinia, e il vaso greco configurato a testa femminile (rython) attribuito all'artigiano attico Charinos, una delle opere più iconiche del Museo. La vignetta è completata con le legende “MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARQUINIA” e “100 ANNI”.
All’evento, svoltosi presso la sala dei “Capolavori”, erano presenti Alessandro Giulivi, Sindaco di Tarquinia, Maria Cristina Tomassetti per il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Giorgio Maria Tosi Beleffi per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Lara Anniboletti per il Ministero della Cultura e Roberta Sarrantonio per Poste italiane.
Nel suo intervento, l'ing. Tosi Beleffi, Dirigente dell'Ufficio di Gabinetto del Mimit, ha sottolineato come la bellezza del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, con i suoi splendidi reperti, venga oggi esaltata ancor di più da questo francobollo che rappresenta un tassello del mosaico dinamico e mutevole della nostra Italia, il quale si ricompone annualmente nel Programma di Emissione delle Carte Valori Postali. Un piccolo monumento, simbolo del Made in Italy tanto invidiato nel mondo, che certamente potrà avere un posto d’onore nella splendida cornice architettonica di Palazzo Vitelleschi.
Per maggiori informazioni
Galleria fotografica