Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Entro il 31 dicembre 2024 definirà il nuovo “Codice di autoregolamentazione media e minori"

Si è insediato, lo scorso 14 ottobre, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il nuovo Comitato consultivo interistituzionale per l’alfabetizzazione mediatica e digitale (istituito ai sensi del D.Lgs. n. 208 del 2021, come modificato dal D.Lgs. n. 50 del 2024) che ha il compito di rendere più snello il processo di studio e ricerca della tematica dell’alfabetizzazione digitale e tutela dei minori e di rafforzare il principio di collaborazione tra le amministrazioni che lavorano su tematiche educative a tutela dei minori e di alfabetizzazione mediatica e digitale.

Presenti alla riunione: il Capo di Gabinetto del Mimit, Federico Eichberg, il Capo del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie, Eva Spina, e i rappresentanti di tutte le Amministrazioni e le Autorità che compongono il Comitato.

Il Capo di Gabinetto, nel corso del suo intervento, ha incoraggiato il Comitato a non limitarsi solo ad una imprescindibile attività di analisi delle segnalazioni dei rischi che il panorama dei media e delle comunicazioni digitali pone ma a “creare le condizioni per una alfabetizzazione che abbia come perno lo sviluppo dei talenti dei giovani utenti, l’innovazione, le tante possibilità di conoscenza e di impegno responsabile che tale panorama offre, in una pedagogia positiva che parli il linguaggio delle nuove generazioni”.

Il Comitato, che entro il 31 dicembre 2024 definirà il nuovo “Codice di autoregolamentazione media e minori”, in continuità con il previgente Comitato esercita competenze in termini di verifica delle violazioni al Codice di autoregolamentazione TV e Minori nell’ambito della diffusione di programmi televisivi. A tal proposito eventuali segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per la sua attività e ai fini della diffusione di una cultura del benessere digitale dei minori, ha approvato una prima lista di esperti e operatori nei settori del broadcasting e dei social media di cui si avvarrà per il necessario supporto su singole tematiche.

 

Per maggiori informazioni

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina