
Le tecnologie quantistiche sono una delle priorità politiche dell’agenda europea in materia di tecnologie digitali ed a riprova di questo in data 2 luglio la Commissione ha adottato una strategia per posizionare l’Europa come leader mondiale nel settore entro il 2030.
Inoltre, il 17 giugno i Capi di Stato del G7 hanno approvato una dichiarazione in materia di tecnologie quantistiche che riconosce il potenziale e i vantaggi economici delle tecnologie in settori come finanza, comunicazioni, trasporti, energia, salute e agricoltura, nonché le implicazioni per la sicurezza nazionale e internazionale. I Leader hanno deciso di rafforzare la cooperazione con la costituzione di un apposito gruppo di lavoro G7 in materia.
La Strategia italiana sul Quantum intende creare un ecosistema nazionale integrato per valorizzare le tecnologie quantistiche come leva per la competitività, la sovranità tecnologica e la sicurezza nazionale, oltre a rafforzare l’immagine dell’Italia anche nel dialogo con l’Unione europea e con gli altri Paesi, soprattutto al fine di attrarre capitali e talenti.
Grazie a questa strategia nazionale, l’Italia si dota di uno strumento centrale che la pone al livello dei Paesi più tecnologicamente sviluppati.
La Strategia è stata approvata dal Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (CITD) il 9 luglio 2025 e la relativa informativa è stata portata al Consiglio dei Ministri del 30 luglio 2025.
Vedi anche
- Sezione dedicata alla strategia per le tecnologie quantistiche (sito mur.gov.it)