Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Follow us
Search

Ufficio I. Affari normativi, programmazione, coordinamento amministrativo e monitoraggio

DIRIGENTE
Dott.ssa PROIETTI Lucia
Viale America, 201 - 00144 Roma
(+39) 06 54 44 20 14

Responsibilities

    1) controllo e monitoraggio della posta in ingresso, del protocollo unificato, della conservazione documentale sicura e della firma degli atti da sottoporre al Capo di Dipartimento;
    2) supporto al Capo di Dipartimento nell'istruttoria per l'esercizio del potere sostitutivo;
    3) iniziative per la promozione del benessere organizzativo e delle condizioni di flessibilità del lavoro;
    4) supporto al Capo di Dipartimento nella gestione amministrativa degli Uffici di staff, nell’attività di reclutamento delle risorse umane, per quanto di competenza, ivi incluse quelle dirigenziali; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
    5) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello non generale degli Uffici di staff e gestione dei successivi adempimenti;
    6) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di comunicazione interna ed esterna e alimentazione ed aggiornamento dei siti internet, in raccordo con l’Ufficio stampa, e dell’intranet;
    7) supporto al Capo di Dipartimento per il coordinamento delle attività di organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni in raccordo con l'Ufficio stampa e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
    8) supporto e consulenza giuridica e legislativa al Capo di Dipartimento;
    9) individuazione dei bisogni formativi del personale degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento e proposte per la progettazione di corsi di formazione;
    10) supporto al Capo di Dipartimento in merito alle tematiche sindacali dipartimentali;
    11) coordinamento, promozione e verifica della coerenza, uniformità ed unitarietà dell'attività giuridica del Dipartimento;
    12) monitoraggio degli adempimenti normativi di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
    13) coordinamento e supporto per i rapporti con altre amministrazioni centrali e territoriali;
    14) coordinamento delle fonti informative del Dipartimento, raccolta e predisposizione di dossier tematici a livello territoriale e settoriale;
    15) programmazione economico-finanziaria dipartimentale e allocazione delle risorse finanziarie presso le Direzioni generali del Dipartimento; gestione dei capitoli di bilancio degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    16) predisposizione del budget economico dipartimentale e rilevazioni periodiche di contabilità economico-gestionale;
    17) supporto al Capo di Dipartimento per le attività connesse al Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, in raccordo con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero; gestione ed attuazione delle attività di impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo con il medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
    18) attività connesse con l'applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali in coordinamento con il Responsabile della Protezione Dati; gestione ed attuazione delle attività di impulso e di sollecitazione alle Direzioni generali del Dipartimento, in raccordo con il medesimo Responsabile e con la relativa struttura di supporto, per le attività di competenza dello stesso;
    19) supervisione e coordinamento del trattamento accessorio per il personale assegnato agli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    20) supervisione e coordinamento della logistica degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
    21) monitoraggio della spesa in termini di stato d’avanzamento e rendicontazione ai fini della coerenza con i vincoli di bilancio in raccordo con le Direzioni generali del Dipartimento;
    22) monitoraggio delle attività di rendicontazione agli organi di controllo, ivi comprese le indagini conoscitive, di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
    23) monitoraggio ed analisi dei costi di funzionamento del Dipartimento per l'individuazione di soluzioni di economicità;
    24) supporto al Capo di Dipartimento nella definizione dei livelli di performance degli Uffici di staff, coerentemente con indirizzi strategici e le politiche di sviluppo promosse dal Ministero ed elaborazione delle attività connesse al ciclo della performance;
    25) verifica della coerenza degli obiettivi di performance proposti dalle Direzioni generali del Dipartimento; analisi e monitoraggio delle performance, anche ai fini del recupero degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti;
    26) supporto al Capo di Dipartimento per gli adempimenti connessi alla valutazione dei Direttori generali del Dipartimento, nonché dei dirigenti degli Uffici di staff;
    27) supporto alle Direzioni generali del Dipartimento per le attività di verifica sull’efficacia e efficienza dell’azione amministrativa;
    28) gestione degli ulteriori affari generali di competenza degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento.

Back to top of the page