Il presente avviso modifica i termini e l'apertura sportelli per la presentazione di nuove domande di contributo per le conciliazioni paritetiche (Avviso 30 novembre 2020)
Al via il 1 luglio il nuovo sportello per la presentazione delle domande di contributo (co-finanziato pubblico/privato) da parte delle Associazioni dei consumatori che abbiano assistito gratuitamente i consumatori nell’ambito delle conciliazioni paritetiche concluse positivamente.
Alla luce dei significativi risultati raggiunti con le precedenti iniziative e nell’ottica di continuare a fornire sostegno ai consumatori nell’utilizzo dello strumento extragiudiziale delle controversie, il Mise, in collaborazione con Invitalia in qualità di soggetto gestore del fondo pubblico-privato, proroga l’iniziativa per un ulteriore anno attraverso l’apertura di due nuovi sportelli:
- I sportello - dal 1° al 30 al luglio 2022: potrà essere presentata, in un’unica domanda, richiesta di contributo per le sole conciliazioni concluse positivamente nel periodo dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022
- II sportello – dal 1° al 30 ottobre 2022: potrà essere presentata, in un’unica domanda, richiesta di contributo per le sole conciliazioni concluse positivamente nel periodo dal 1° aprile al 30 settembre 2022
Le Associazioni dei Consumatori di cui all’art. 137 Codice del consumo potranno presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma informatica https://conciliazioniparitetiche.mise.gov.it previa abilitazione e identificazione mediante SPID o CIE.
- Avviso 28 giugno 2022 testo completo (pdf)
- Nuovi moduli per effettuare la richiesta di attivazione/disattivazione utenze