Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2017 l'Italia esercita la Presidenza di turno del G7 e ha la responsabilità di:

  • proporre e identificare le priorità d’azione ed i relativi settori d’intervento
  • ospitare e organizzare gli incontri tecnici ed informali preparatori al Vertice dei Capi di Stato e di Governo, così come tutte le riunioni ministeriali
  • predisporre le bozze dei documenti di supporto ed i testi finali, tra cui il comunicato adottato dai Leader, che riassume le principali questioni globali discusse durante l’anno.

La presidenza G7 ruota tra i Paesi che ne fanno parte, con il seguente ordine: Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada. L’Unione Europea partecipa al G7 come membro non enumerato e pertanto non presiede né ospita i Vertici.

Il Ministero dello sviluppo economico è coinvolto, in particolare, nei lavori delle riunioni ministeriali dedicate all'energia (G7 Energia) e all'industria (G7 Industria).

 

G7 Industria/ICT

La riunione dei Ministri competenti in materia di industria e ICT si è svolta a Torino il 25 e 26 settembre 2017.


G7 Energia

La riunione dei Ministri competenti in materia di Energia (G7 Energia) si è tenuta a Roma il 9 e 10 aprile 2017.


Informazioni per gli operatori

Autorizzazioni temporanee di utilizzo frequenze

Nota - Nel corso dei lavori del G7 tutti gli apparati radio, prima di essere utilizzati e comunque prima di essere immessi nell’area operativa, dovranno essere controllati da personale del Ministero che, verificati i parametri tecnici fondamentali e l’eventuale rispondenza con l’autorizzazione rilasciata, etichetterà (“bollinatura”) gli apparati radio risultati idonei, consentendone così l’utilizzo e l’accesso all’area operativa.

 

Per maggiori informazioni

Sito G7 Italia

 

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2017

Torna a inizio pagina