Ufficio III. Coordinamento amministrativo e monitoraggio
Competenze
1) supervisione e coordinamento del trattamento accessorio per il personale assegnatoagli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
2) supervisione e coordinamento della logistica degli Uffici di staff del Capo di Dipartimento;
3) monitoraggio della spesa in termini di stato d’avanzamento e rendicontazione ai finidella coerenza con i vincoli di bilancio, in raccordo con le Direzioni generali del Dipartimento;
4) monitoraggio delle attività di rendicontazione agli organi di controllo, ivi comprese leindagini conoscitive, di competenza delle Direzioni generali del Dipartimento;
5) monitoraggio ed analisi dei costi di funzionamento del Dipartimento per l'individuazione di soluzioni di economicità;
6) supporto al Capo di Dipartimento nella definizione dei livelli di performance degliUffici di staff, coerentemente con indirizzi strategici e le politiche di sviluppo promosse dal Ministero ed elaborazione delle attività connesse al ciclo della performance;
7) verifica della coerenza degli obiettivi di performance proposti dalle Direzioni generalidel Dipartimento; analisi e monitoraggio delle performance, anche ai fini del recuperodegli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti;
8) supporto al Capo di Dipartimento per gli adempimenti connessi alla valutazione deiDirettori generali del Dipartimento, nonché dei dirigenti degli Uffici di staff;
9) supporto alle Direzioni generali del Dipartimento per le attività di verifica dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa;
10) monitoraggio e analisi dell'organizzazione del lavoro nel Dipartimento, proposte perla semplificazione e il miglioramento dell'efficienza;
11) analisi dei processi e delle modalità operative adottati dal Dipartimento, con riferimento a regole, logiche di processo e pratiche operative;
12) individuazione, in raccordo con le strutture responsabili, delle opportunità di miglioramento, efficientamento, razionalizzazione e digitalizzazione dei processi dipartimentali e degli strumenti interni a supporto degli stessi;
13) realizzazione di studi e analisi di impatto in ottica di reingegnerizzazione degli attualiprocessi di lavoro dipartimentali e di introduzione di nuovi processi, in raccordo conle strutture coinvolte;
14) analisi dei vincoli organizzativi, procedurali e tecnologici ostativi all’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa del Dipartimento;
15) partecipazione ai progetti di revisione organizzativa e procedurale del Dipartimento,in collaborazione con le strutture coinvolte;
16) promozione dell’adozione a livello ministeriale di sistemi, politiche, processi e metodologie di gestione dei rischi, in raccordo con il Responsabile della Prevenzione dellaCorruzione e della Trasparenza;
17) supporto, su istanza delle strutture ministeriali coinvolte, per la definizione dei regolamenti in materia di termini e responsabili dei procedimenti amministrativi;
18) verifica, su istanza delle strutture ministeriali coinvolte, dell’adeguatezza e aderenzadi processi, procedure e organizzazione rispetto alle norme, circolari e direttive;
19) predisposizione della proposta di Piano delle attività di verifica e conseguente realizzazione di interventi sui processi e le procedure delle strutture organizzative ministeriali al fine di valutare l’adeguatezza del sistema dei controlli interni e di quello digestione dei rischi, formulando ove necessario le opportune raccomandazioni di adeguamento.