Il Ministero emette il 12 novembre 2018 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “lo Sport” dedicati al Centro Tecnico Federale di Coverciano e all’Associazione Italiana Calciatori, rispettivamente nel 60° e nel 50° anniversario della fondazione, relativi al valore della tariffa B.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 40 x 29 mm per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; 36 x 28 mm per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; quadricromia più oro per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.
Bozzettisti: Giustina Milite per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; Isabella Castellana per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori.
Le vignette riproducono rispettivamente:
- la statua de “Il calciatore” dello scultore Mario Moschi collocata all’ingresso del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la cui immagine è proiettata sullo sfondo affiancata a un pallone di calcio. In alto a destra, è riprodotto il logo della Federazione Italiana Giuoco Calcio;
- un calciatore e una calciatrice lanciano un pallone in rete; sullo sfondo, tra gli spalti di uno stadio, è posizionato il logo del 50° anniversario dell’Associazione Italiana Calciatori.
Completano i francobolli le leggende “60° ANNIVERSARIO”, “1958 2018”, CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO”, “50° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Fogli: quarantacinque esemplari.
Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.