Il Ministero emette il 11 maggio 2019 un francobollo celebrativo dell’Immagine della Beata Vergine della Ghiara, nel IV centenario della traslazione e dell’inaugurazione della Basilica, relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 48 mm; formato stampa: 36 x 44 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque più oro; tiratura: seicentomila esemplari.
Bozzettista: Rita Fantini.
La vignetta riproduce l’affresco della Beata Vergine della Ghiara e un particolare, in grafica stilizzata, della Basilica della Madonna della Ghiara; il alto a sinistra, è riprodotto il logo del IV centenario della traslazione della sacra icona e dell’inaugurazione della Basilica.
Completano il francobollo le leggende “BEATA VERGINE DELLA GHIARA – REGGIO EMILIA”, e “TRASLAZIONE IMMAGINE E INAUGURAZIONE BASILICA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: ventotto esemplari.
Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.