Il Ministero emette il 31 ottobre 2018 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato all’Associazione “Il Ponte”, Centro di Solidarietà Onlus, nel 40° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: un milione di esemplari.
Bozzetto: a cura dell’Associazione “Il Ponte” e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a.
La vignetta riproduce l’immagine rappresentativa dell’Associazione “Il Ponte”, Centro di Solidarietà Onlus: una mano è protesa ad aiutare un uomo a raggiungere un ponte che si staglia al centro di un paesaggio arido e chiaramente ostile per attraversarlo e ritrovare una vita migliore. In basso, campeggia la scritta: “Anche la tua mano è necessaria…”.
Completano il francobollo le leggende “CENTRO DI SOLIDARIETÀ ‘IL PONTE’ – CIVITAVECCHIA”, “40° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: 45 esemplari.