Il Ministero emette il 16 maggio 2022 quattro francobolli commemorativi di San Luigi Orione, nel 150° anniversario della nascita, in emissione congiunta con la Repubblica Argentina, Città del Vaticano e Sovrano Militare Ordine di Malta. Indicazione tariffaria B zona 2.
Tiratura: ottantamila minifogli per complessivi trecentoventimila esemplari di francobolli
Bozzettista: Raúl Berzosa
Caratteristiche del francobollo:
Le vignette riproducono un dipinto di Raúl Berzosa raffigurante San Luigi Orione, custodito nella Direzione Generale dei Religiosi di Don Orione della Comunità Pio XII, Città del Vaticano.
Completano i francobolli la legenda “1872 Don Orione 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”;
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata da 100 g/mq; formato carta 40 x 48 mm, formato stampa: 36 x 44 mm; dentellatura: 13 x 13½, colori: quadricromia.
Caratteristiche del minifoglio:
Nel minifoglio i quattro francobolli sono disposti su due file; fuori dal riquadro è riprodotto un particolare del dipinto raffigurato sui francobolli e, in basso a sinistra, la scritta “150° Anniversario della nascita di San Luigi Orione” in cui è stato inserito l’emblema della Congregazione di Don Orione all’interno dello zero.
Completano il minifoglio, dall’alto in senso orario, le legende “Italia”, “Sovrano Militare Ordine di Malta”, “Argentina” e “Città del Vaticano”.
Formato minifoglio: 160 x 130 mm; colori: quadricromia più oro.