Il Ministero emette il 10 maggio 2022 un francobollo commemorativo di Paolo Ruffini, nel bicentenario della scomparsa, con indicazione tariffaria B.
Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari
Bozzettista: Marco Corna
Caratteristiche del francobollo: La vignetta riproduce la rielaborazione di un dipinto di Biagio Magnanini raffigurante Paolo Ruffini, opera custodita dall’Università di Modena e Reggio Emilia; in primo piano l’esemplificazione grafica di una divisione eseguita con il metodo di Ruffini evidenziata da una serie di bande verticali e sullo sfondo alcune formule matematiche. Completano il francobollo la legenda “Paolo Ruffini” e le date “1765 - 1822”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm, formato stampa: 26 x 36 mm, formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro.