Il Ministero emette il 12 dicembre 2023 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano dedicato ai Bronzi di Riace, nel 50° anniversario della scoperta; con indicazione tariffaria B.
La vignetta riproduce i Bronzi di Riace, due statue considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate il 16 agosto del 1972 nel fondale marino di Riace e custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Completano il francobollo la legenda “Bronzi Di Riace 50° anniversario scoperta”, la scritta “Italia” e l'indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari
Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 36 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
Nota: la foto raffigurante i Bronzi di Riace è riprodotta per gentile concessione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e del fotografo Filippo Toscano.