Il Ministero emette oggi, 15 febbraio 2024, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato a Giovan Battista Basile, con indicazione tariffaria B.
La vignetta raffigura un ritratto di Giovan Battista Basile, letterato e scrittore italiano del periodo barocco, autore de “Lo cunto dei li cunti”, una raccolta di 50 racconti in lingua napoletana, che ha ispirato alcune tra le più famose fiabe come Cenerentola, Rapunzel, il gatto con gli stivali, la bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel.
Completano il francobollo la legenda “GIOVAN BATTISTA BASILE”, le date “1566 - 1632”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettista Rita Fantini.
Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari.
Caratteristiche del francobollo
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
quarantacinque esemplari più la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa; colori: uno.