Il Ministero emette il 25 novembre 2022, sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze italiane dello spettacolo dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci, Monica Vitti, con indicazione tariffaria B.
Le vignette raffigurano rispettivamente:
• un primo piano della regista Lina Wertmüller;
• un ritratto della showgirl Raffaella Carrà;
• il cantautore e compositore Franco Battiato durante una performance musicale, delimitato, a sinistra, dal particolare di un disco in vinile;
• la cantante Milva durante un’esibizione musicale, delimitata, a destra, dal particolare di un disco in vinile;
• un primo piano della danzatrice classica Carla Fracci che si staglia su una scena che la vede protagonista ne La Sylphide, uno dei balletti più famosi;
• un ritratto di Monica Vitti su cui campeggia, a sinistra, la sua firma autografa.
Completano i francobolli le legende “Lina Wertmüller” “1928 - 2021”, “Raffaella Carrà” “1943 2021”, “Franco Battiato”, “Milva”, “Carla Fracci” “1936 - 2021” e “Monica Vitti” “1931 - 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Tiratura: trecentocinquantamila dieci esemplari per ciascun francobollo
Foglio: quarantacinque esemplari
bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; Fabio Abbati per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; Claudia Giusto per il francobollo dedicato a Franco Battiato; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Milva; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Carla Fracci.
Caratteristiche dei francobolli
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura 90 g/mq; supporto: carta bianca, kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità da 20 g/mq (secco).
Per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti
formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 30 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Colori: uno per il francobollo dedicato a Lina Wertmüller; cinque per il francobollo dedicato a Monica Vitti.
Per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà
formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Colori: tre.
Per i francobolli dedicati a Franco Battiato, Milva e Carla Fracci
formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Cinque per cinque per i francobolli dedicati a Milva e Carla Fracci, tre per il francobollo dedicato a Franco Battiato.
Note:
La foto di Lina Wertmüller è stata riprodotta per gentile concessione della figlia Maria Zulima Job;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di raffaella Carrà © Marinetta Saglio;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di Milva © Marco Caselli Nirmal/Archivio Fotografico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di Carla Fracci © Fiorenzo Niccoli; per la fotografia che ha ispirato l’immagine di Carla Fracci sullo sfondo © Luciano Romano;
per la fotografia di Monica Vitti © Roberto Russo.