Il Ministero emette il 5 dicembre 2022, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport dedicato alla vittoria della Nazionale italiana nel Campionato mondiale di calcio del 1982, nel 40° anniversario, con indicazione tariffaria A zona 3.
La Vignetta raffigura Enzo Bearzot, allenatore della Nazionale italiana nel Campionato mondiale di calcio del 1982, portato in trionfo dai suoi giocatori dopo la vittoria nella storica finale contro la Germania Ovest. Si riconoscono tra gli azzurri Paolo Rossi, goleador di quel mondiale, e Gaetano Scirea, che interpretò magistralmente il ruolo del libero. In alto a destra è riprodotto il logo del Museo del Calcio.
Completano il francobollo la legenda “40° Anniversario della Vittoria ai Mondiali Del 1982”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “A Zona 3”.
Bozzettista: Fabio Abbati
Tiratura: quattrocentomila cinque esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.