Per le nuove agevolazioni vai alla sezione Porto Torres - Area di crisi industriale (2023)
Il territorio del Polo Industriale di Porto Torres è stato riconosciuto nel 2016 “area di crisi industriale complessa”, ai sensi della disciplina in materia riordinata dal decreto-legge n. 83/2012 (art. 27).
In data 10 agosto 2020 è stato sottoscritto tra Ministero dello sviluppo economico, Agenzia nazionale politiche attive lavoro - ANPAL, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Sassari, Comune di Sassari, Comune di Porto Torres, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma per l’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa Polo Industriale di Porto Torres” (PRRI), finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale.
Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989
L'intervento ai sensi della legge n. 181/1989 è stato attivato con Circolare direttoriale 13 novembre 2020, n. 295074.
La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni riportati nell’allegato n. 1 alla circolare, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Risorse
L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni di cui all’Avviso è pari ad euro 22.000.000,00 (ventiduemilioni) di cui 20 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile, e 2 milioni di euro a valere sulla Programmazione Unitaria della Regione Sardegna 2014-2020, missione 14, programma 01, titolo 2, a titolo di cofinanziamento regionale.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito istituzionale dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020 e fino alle ore 12.00 del 15 marzo 2021.
Graduatorie
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata ad agosto 2023 (pdf)
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a settembre 2022 (pdf)
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a febbraio 2022 (pdf)
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni (pdf)
Informazioni e contatti
Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica: