Fondo di investimento nel capitale di rischio per lo sviluppo di piccole e medie imprese
Il decreto ministeriale 29 gennaio 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del n. 112 del 16 maggio 2015, assegna un finanziamento di 50 milioni di euro a Invitalia per l’istituzione di un fondo comune di investimento chiuso, riservato ad investitori istituzionali, per operazioni di venture capital nelle pmi e startup operanti in settori ad elevato potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi.
Il Fondo gestito da Strategia Italia S.p.A. SGR, interamente partecipata da Invitalia, investe nel capitale di rischio delle imprese unitamente e contestualmente ad investitori privati indipendenti.
Con decreto direttoriale 2 luglio 2015 sono state definite le modalità e i termini di trasferimento e di restituzione delle risorse del fondo per la crescita sostenibile, la misura delle commissioni riconosciute a Strategia Italia S.p.A. SGR. nonché contenuti e la tempistica delle attività di monitoraggio e controllo degli interventi del fondo di investimento.
Per maggiori informazioni
- Decreto ministeriale 29 gennaio 2015 (pdf, 56 kb)
- Decreto direttoriale 2 luglio 2015 (pdf, 265 kb)
- Sito Invitalia
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2015