Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Made in Italy che viene da lontano: la nascita dell'assicurazione

Categoria Mostra
Luogo via Rugabella 10 - Milano
Data inizio evento lunedì 15 aprile 2024
Data fine evento martedì 16 aprile 2024

L'evento è proposto e realizzato dal Museo dell’assicurazione, un'istituzione culturale unica nel suo genere in Italia, nata a Milano nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare un patrimonio dedicato alla storia dell'assicurazione. È Made in Italy la prima polizza di assicurazione del 1343. È Made in Italy la stampa a Venezia del primo trattato sulle assicurazioni del 1552. È Made in Italy il più famoso mercante medievale: il pratese Francesco di Marco Datini. È Made in Italy il manoscritto del 1470 di S. Bernardino da Siena, il grande predicatore medievale. È Made in Italy il De assecurationibus del 1569 dell’anconitano Benvenuto Stracca. Sono Made in Italy i più celebri cartellonisti che, nell’arco degli ultimi due secoli, hanno realizzato manifesti pubblicitari assicurativi. Tutti questi documenti sono custoditi nel Museo dell’assicurazione.

L'appuntamento è a via Rugabella 10 (Milano):

  • lunedì 15 alle ore 17.30
  • martedì 16 alle ore 17:30

Ingresso su prenotazione, inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02 87064280.

Regione Lombardia
Provincia MI
Organizzatore Fondazione Mansutti

Torna a inizio pagina