L’Osservatorio Statisticheimpresa presenta i principali dati strutturali e congiunturali sui settori industriali in Europa e in Italia,come la dinamica della produzione industriale, l’analisi dei dati relativi all'andamento del commercio estero, e l'analisi delle variabili legate alla valutazione delle performance in tema di R&S e innovazione.In particolare il rapporto esamina la dinamica produttiva europea del comparto manifatturiero, dei servizi le della manifattura per livello tecnologico e per le piccole e medie imprese sulla base dei dati relativi alle imprese, all’occupazione, al valore aggiunto e al valore aggiunto per occupato. Il rapporto presenta, in forma grafica e tabellare, i dati ufficiali di fonte Mimit, Istat e Commissione Europea, e si propone di effettuare un monitoraggio statistico periodico del tessuto industriale.
Analisi del sistema produttivo
- Il rapporto statistico sui settori industriali, che contiene i principali dati strutturali e congiunturali dei settori l’indice sulla digitalizzazione del sistema produttivo e i dati sull’innovazione nei settori industriali;
- Il rapporto statistico su micro settori e territorio, che analizza i settori manifatturieri (divisioni e gruppi Ateco) in termini di imprese, addetti, indice di produzione, fatturato e commercio estero, fornendo inoltre degli approfondimenti a livello regionale.
- Banche dati contengono cruscotti statistici interattivi specifici per analisi e approfondimenti sul sistema industriale. Visualizzano gli indicatori dell’economia italiana e dati del Ministero delle Imprese e made in Italy relativi all’innovazione e alle PMI
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.