Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Challenge nazionale su Cyber Security & Cyber Crime Gamification. Contest per gli ITS Academy

 

Progetti ammessi

La commissione di esperti nominata dal MIMIT per valutare le candidature ricevute nell'ambito della challenge sulla gamification di cybersecurity e cybercrime - "Let's Cyber Game", ha selezionato i dieci progetti ammessi alla fase finale del contest.
I dieci team finalisti saranno chiamati a presentare i loro progetti a Roma il 21 maggio, nell’ambito della manifestazione del ForumPA, presso il Palazzo dei Congressi.
Dopo la presentazione dei progetti, conformemente alle disposizioni del bando, verrà effettuata la premiazione dei tre migliori progetti.

 


Indice 


 

Cos’è 

 “LET’S CYBER GAME” è un contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 – Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity e di Invitalia – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

 Il concorso coinvolge gli studenti dei 22 ITS Academy italiani appartenenti all’Area Tecnologie della informazione e della comunicazione per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco sulla cybersecurity anche per il contrasto al cybercrime. 

 Il concorso persegue diverse finalità tra cui:

  •  promuovere la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile;
  •  rilanciare, con l’apporto dei giovani studenti degli ITS Academy specializzati in ambito ICT, lo sviluppo di idee innovative emergenti, in linea alle attuali dinamiche correlate ai temi generali dell’Industria 4.0, dell’inclusione sociale, della transizione digitale sicura;
  •  favorire la nascita di un “living lab diffuso” su scala nazionale, all’interno del quale si articolerà il progetto di ricerca applicativa, e si stimolerà il confronto e lo scambio di idee innovative e inedite prospettive di visione creativa.

Ogni Team partecipante potrà contare sulla supervisione e assistenza di Cyber 4.0 attraverso incontri virtuali con esperti che si occuperanno di indirizzare al meglio il lavoro dei team, fornendo agli studenti feedback circostanziati rispetto all’avanzamento della progettualità, organizzando meeting di gruppo, momenti di confronto e restituzione con i Team Leader. 

 

A chi si rivolge

La sfida è rivolta agli studenti sia del primo che del secondo anno dei 22 ITS Academy specializzati nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), diffusi sul territorio italiano.

 

Modalità di partecipazione 

I termini per la presentazione delle proposte si sono chiusi il 18 novembre 2023.

Ogni ITS Academy poteva presentare la candidatura di più team composti al massimo da 5 studenti, coordinati da un docente referente.

I Team validamente iscritti verranno contattati via email attraverso il docente referente per fruire di una giornata di formazione e indirizzo strategico da parte di Cyber 4.0 e ricevere contestualmente tutte le indicazioni operative per proseguire nello svolgimento del contest.

 

Procedura per la selezione delle proposte progettuali

Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in due fasi. Una prima fase di preselezione che si concluderà nel mese di gennaio 2024 (descritta al punto 1) ed una successiva fase finale che vedrà la scelta dei progetti vincitori nel mese di giugno 2024 (descritta al punto 2).

1. Fase di preselezione

Al termine del periodo di sviluppo, i partecipanti dovranno inviare, secondo le istruzioni ricevute durante la sessione formativa:

  • un breve filmato (in formato wma o mp4) di non più di due minuti che illustri una demo del videogioco creato e che metta in luce gli elementi innovativi e la spendibilità ai fini didattici;
  •  un documento descrittivo in formato PDF, che illustri da un punto di vista funzionale l’applicazione progettata con eventuali commenti esplicativi.

 La documentazione, per essere accettata, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 26 gennaio 2024.

2. Fase finale

I Team che avranno presentato i 10 progetti preselezionati saranno informati via e-mail in merito al passaggio alla fase finale. Entro sette giorni dalla comunicazione del superamento della prima fase dovrà essere comunicata l’intenzione di partecipare alla fase finale. Un’eventuale indicazione negativa prevede l’automatica rinuncia al premio.

I progetti che accederanno alla fase finale dovranno – entro il 5 aprile 2024 – inviare l’intero videogioco nel formato e con le modalità che verranno indicate in occasione della comunicazione di accesso alla suddetta fase. 

Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento conclusivo della challenge nazionale che si terrà il 21 maggio presso il Palazzo delle Esposizioni nella città di Roma, nell’ambito della manifestazione pubblica ForumPA. All’appuntamento saranno invitati i 10 Team presenti nell’elenco dei finalisti che dovranno dare dimostrazione dal vivo della giocabilità del video game. Al termine delle sessioni di presentazione dei progetti finalisti, il comitato annuncerà la classifica dei primi tre migliori progetti in gara e procederà alla proclamazione ed alla consegna dei premi.

 

Tempistiche

  1. Iscrizione: La registrazione alla competizione deve essere eseguita dal docente Referente del Team entro e non oltre le ore 23.59 del 18 novembre 2023.
  2.  Fine prima fase: La prima fase del concorso si conclude con l’invio dell’elaborato di presentazione e della demo pratica del gioco, la quale deve essere inviata secondo le indicazioni tecniche ricevute durante la sessione formativa entro e non oltre ore 23.59 del giorno 26 gennaio 2024.
  3.  Valutazione: La commissione giudicatrice ha 30 giorni di tempo per valutare gli elaborati ricevuti e decretare i progetti ammessi alla fase finale.
  4.  Fase finale: La scadenza del termine ultimo per l’invio dei progetti ammessi alla fase finale è il giorno 5 aprile 2024 entro e non oltre le ore 23.59.
  5.  Premiazione: evento finale 21 maggio 2024 al Palazzo dei Congressi (Roma) alle ore 10 (maggiori info e programma sul sito ForumPA).

 

Contatti

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Documenti 

 

Video

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina