Clean Energy Transition Partnership - Iniziativa transnazionale di programmazione congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI), finalizzata a promuovere e accelerare la transizione energetica
Agevolazione nazionale 2023: domanda entro il 22 novembre 2023 (ore 14) per la pre-proposal ed entro il 27 marzo 2024 (ore 14) per la full-proposal.
Il decreto direttoriale CETP 2023 n. 0214285 del 3 novembre 2023 all’articolo 7 comma 2 bis prevede la possibilità di ampliamento dei consorzi transnazionali già costituiti in fase di presentazione della proposta preliminare ed ammessi ad accedere alla fase successiva, come previsto anche dal bando europeo all’articolo 6.2.1 – Submission of full proposal.
Tale ampliamento (opzione “widening”) si sostanzia nel coinvolgimento di partner industriali italiani in consorzi che originariamente non ne prevedevano la presenza.
La partecipazione dei nuovi partner italiani deve essere preventivamente autorizzata - sia dai membri del consorzio di progetto, sia dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - prima della presentazione del progetto definitivo.
Ai fini dell’autorizzazione da parte di questo Ministero, il nuovo partner italiano che intende essere coinvolto nel consorzio del progetto presenta al MIMIT apposita richiesta secondo il modello di cui all’all. 1 “Richiesta autorizzazione integrazione consorzio”, da inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata
Il progetto definitivo, autorizzato all’ampliamento, deve essere presentato - sia a CETPartnership, sia al Ministero delle Imprese e del Made in Italy - entro i termini e con le modalità stabiliti dall’articolo 2 comma 3 del suddetto decreto direttoriale.
Per tutto quanto non previsto dal predetto avviso si rimanda al bando europeo, al decreto direttoriale n. 0214285 del 3 novembre 2023 ed al Decreto Ministeriale 16 dicembre 2022 n. 186485.
Cos’è
E’ un'iniziativa transnazionale congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI) per promuovere e accelerare la transizione energetica verso l’energia pulita e verso i sistemi energetici decarbonizzati che si basa su programmi di finanziamento RTDI regionali e nazionali. Questa iniziativa rientra nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca ed Innovazione Horizon Europe 2022 e coinvolge 50 enti finanziatori provenienti da 30 paesi diversi.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a:
- imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
- imprese artigiane
- imprese agro-industriali
- Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca
Come funziona
i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale (richiesta di accesso alle agevolazioni entro le ore 14:00 del 22 novembre 2023, progetto definitivo entro le ore 14:00 27 marzo 2024) sono stati definiti dal Decreto direttoriale 3 novembre 2023.
Obiettivi
La partnership europea CETP – attuata nella forma della Cofunded partnership - sulla transizione verso l’energia pulita è il più grande programma internazionale di finanziamento per promuovere un percorso concreto verso un’economia green, sostenibile ed a ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è realizzare un’economia climaticamente neutra entro il 2050 in risposta ad una delle sfide più importanti e delicate del nostro tempo.
Per maggiori informazioni
Normativa
- Decreto direttoriale 3 novembre 2023 - Presentazione domande. Bando 2023
Contatti
Valentina Milazzo e Massimiliano Lippolis
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Non è più possibile presentare domande in relazione al bando 2022.
Bando 2022 - Normativa
- Decreto direttoriale 3 marzo 2023 – Proroga termini e integrazione consorzi
- Decreto direttoriale 17 gennaio 2023 - Presentazione domande
- Decreto ministeriale 24 novembre 2022 n. 172022 – Attivazione finanziamenti