Con decreto direttoriale 7 agosto 2019 è approvato l'elenco, consultabile per regione, delle imprese decadute dalle agevolazioni contenente l’indicazione dell’importo del Voucher disimpegnato. Negli allegati al presente provvedimento vengono riportati, per ciascuna impresa, il relativo “Codice Variazione Concessione RNA – COVAR” rilasciato dal “Registro nazionale degli aiuti di Stato” a seguito della cancellazione dell’aiuto individuale.
Con decreto direttoriale 14 marzo 2019 è stato prorogato il termine per la presentazione, da parte delle imprese assegnatarie del Voucher, delle richieste di erogazione delle agevolazioni fino al 28 marzo 2019 ore 17.00. Il medesimo provvedimento stabilisce che le comunicazioni di eventuali variazioni dell'impresa beneficiaria del Voucher conseguenti a operazioni societarie o a cessioni a qualsiasi titolo dell'attività possono essere trasmesse esclusivamente entro il termine del 14 marzo 2019, al fine di permettere al Ministero di valutare le predette comunicazioni ed effettuare i conseguenti adempimenti secondo una tempistica utile a consentire ai soggetti subentranti di presentare la richiesta di erogazione delle agevolazioni.
Con decreto direttoriale 22 gennaio 2019 è stato integrato l’elenco delle imprese per le quali si sono concluse con esito positivo le verifiche in merito alla corrispondenza tra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, di cui all’allegato A del decreto direttoriale 1° giugno 2018, come già integrato dal decreto direttoriale 26 luglio 2018.
Con decreto direttoriale 14 dicembre 2018 è stato prorogato il termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico fino al 31 gennaio 2019. Si specifica che per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile riferibile al progetto stesso; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di rendicontazione possono invece essere anche successivi alla predetta data di ultimazione, a condizione comunque che siano effettuati prima dell’invio della richiesta di erogazione il cui termine finale rimane fissato al 14 marzo 2019.
Le imprese assegnatarie del “Voucher per la digitalizzazione” possono presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018 attraverso la procedura informatica, disponibile al seguente link https://agevolazionidgiai.invitalia.it, accendendo nella sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione. Attraverso la medesima procedura informatica le imprese possono comunicare anche la rinuncia alle agevolazioni e/o le richieste di variazione del soggetto beneficiario.
Con decreto direttoriale 26 luglio 2018 è stato integrato l’elenco delle imprese per le quali si sono concluse con esito positivo le verifiche in merito alla corrispondenza tra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato.
Con decreto direttoriale 1 giugno 2018 è approvato l'elenco, consultabile per regione, delle imprese assegnatarie delle agevolazioni contenente l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato. Nel medesimo provvedimento sono indicate anche le istanze non agevolabili.
Cos'è
È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Cosa finanzia
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l'efficienza aziendale;
- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher adottato su base regionale.
Le agevolazioni
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Presentazione delle domande di accesso al Voucher
Le domande per l’accesso al voucher potevano essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica, accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione”.
La trasmissione della domanda è stata consentita a partire dalle ore 10.00 del 30 Gennaio 2018 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Il termine finale di presentazione è stato posticipato alle ore 17.00 del 12 febbraio 2018.
Come funziona
Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni.
E’ prevista, entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, l’adozione di un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.
Avendo riscontrato un importo complessivo dei Voucher concedibili superiore all'ammontare delle risorse disponibili, il Ministero ha proceduto al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni hanno concorso al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
Con decreto direttoriale 14 marzo 2018 l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva del Voucher e alla conseguente erogazione delle agevolazioni è stato modificato.
L'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dal 14 settembre 2018.
Con decreto direttoriale 14 dicembre 2018 è stato prorogato il termine per l’ultimazione delle spese progettuali connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico fino al 31 gennaio 2019.
Si specifica che per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile riferibile al progetto stesso; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di rendicontazione possono invece essere anche successivi alla predetta data di ultimazione, a condizione comunque che siano effettuati prima dell’invio della richiesta di erogazione il cui termine finale rimane fissato al 14 marzo 2019.
Con decreto direttoriale 14 marzo 2019 è stato prorogato il termine per la presentazione, da parte delle imprese assegnatarie del Voucher, delle richieste di erogazione delle agevolazioni fino al 28 marzo 2019 ore 17.00. Il medesimo provvedimento stabilisce che le comunicazioni di eventuali variazioni dell'impresa beneficiaria del Voucher conseguenti a operazioni societarie o a cessioni a qualsiasi titolo dell'attività possono essere trasmesse esclusivamente entro il termine del 14 marzo 2019, al fine di permettere al Ministero di valutare le predette comunicazioni ed effettuare i conseguenti adempimenti secondo una tempistica utile a consentire ai soggetti subentranti di presentare la richiesta di erogazione delle agevolazioni.
Elenco imprese assegnatarie delle agevolazioni con l' indicazione dell’importo del Voucher prenotato
Con decreto direttoriale 1 giugno 2018 è stato approvato l’elenco, articolato su base regionale, delle imprese assegnatarie delle agevolazioni, come riportato nell’allegato A al predetto provvedimento.
Nell’allegato B sono riportate le imprese per le quali non vi è corrispondenza fra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.
Nell’allegato C sono riportate le imprese per le quali la dichiarazione relativa al requisito di cui all’articolo 5, comma 1, lettera f), del decreto interministeriale 23 settembre 2014 (cosiddetto Deggendorf), rilasciata in sede di domanda, non trova corrispondenza con i dati registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.
La pubblicazione del decreto nel presente sito web assolve l’obbligo di comunicazione in merito alla concessione dell’aiuto nei confronti delle stesse imprese che risultano assegnatarie delle agevolazioni.
- Decreto 1 giugno 2018 (pdf, 360 kb)
- Allegato A - Elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni articolato su base regionale
- Abruzzo (pdf, 2 Mb)
- Basilicata (pdf, 1 Mb)
- Calabria (pdf, 3 Mb)
- Campania (pdf, 6 Mb)
- Emilia Romagna (pdf, 5 Mb)
- Friuli Venezia Giulia (pdf, 2 Mb)
- Lazio (pdf, 4 Mb)
- Liguria (pdf, 1 Mb)
- Lombardia (pdf, 8 Mb)
- Marche (pdf, 3 Mb)
- Molise (pdf, 1 Mb)
- Piemonte (pdf, 4 Mb)
- Puglia (pdf, 4 Mb)
- Sardegna (pdf, 2 Mb)
- Sicilia (pdf, 4 Mb)
- Toscana (pdf, 4 Mb)
- Trentino Alto Adige (pdf, 2 Mb)
- Umbria (pdf, 1 Mb)
- Valle d'Aosta (pdf, 1 Mb)
- Veneto (pdf, 5 Mb)
Allegato B - Elenco delle imprese per le quali non vi è corrispondenza fra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.
Allegato C - Elenco delle imprese per le quali non vi è corrispondenza fra i la dichiarazione rilasciata in sede di domanda in merito al requisito Deggendorf e i dati registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.
Alla concessione delle agevolazioni alle imprese riportate negli allegati B e C si provvederà con successivi provvedimenti, esclusivamente previo superamento dei motivi ostativi indicati.
- Allegato B (pdf, 561 kb)
- Allegato C (pdf, 435 kb)
Con decreto direttoriale 26 luglio 2018 è stato integrato l’elenco delle imprese per le quali si sono concluse con esito positivo le verifiche in merito alla corrispondenza tra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, di cui all’allegato A del decreto direttoriale 1° giugno 2018.
Con decreto direttoriale 22 gennaio 2019 è stato integrato l’elenco delle imprese per le quali si sono concluse con esito positivo le verifiche in merito alla corrispondenza tra gli aiuti de minimis dichiarati in sede di domanda e quelli registrati nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, di cui all’allegato A del decreto direttoriale 1° giugno 2018, come già integrato dal decreto direttoriale 26 luglio 2018.
Presentazione delle domande di erogazione del Voucher
Le domande di erogazione del Voucher possono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica, accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione” (funzionalità disponibile a partire dal 14 Settembre 2018).
Le imprese, attraverso la stessa procedura informatica, possono presentare anche le comunicazioni di rinuncia alle agevolazioni e/o le richieste di variazione del soggetto beneficiario (come indicato nella sezione seguente).
Analogamente alla fase di prenotazione del Voucher, per accedere alla procedura informatica bisogna essere in possesso oltre che di una casella PEC attiva e registrata nel Registro delle imprese, anche della Carta nazionale dei servizi e del relativo PIN rilasciato con la stessa.
La trasmissione delle richieste è consentita a partire dal 14 Settembre 2018 e fino alle ore 17.00 del 28 marzo 2019.
Ai fini dell’erogazione delle agevolazioni le imprese compilano, attraverso la predetta procedura informatica, la richiesta di erogazione in conformità allo schema di cui all’allegato n. 3 del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, come modificato dal decreto direttoriale 14 marzo 2018, e provvedono ad inviarla al Ministero unitamente alla seguente documentazione:
- titoli di spesa recanti le specifiche diciture previste dalla normativa di attuazione;
- estratti del conto corrente utilizzato per i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;
- liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017;
- resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui di cui all’allegato n. 5 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017.
Il servizio di assistenza tecnico/informatica è disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle 9:00 alle 17:00, al numero 06 64892998.
Inoltre è possibile contattare l'assistenza via mail ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente per problemi di accesso alla piattaforma;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente per problemi tecnici relativi alla compilazione delle istanze;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalazioni di natura normativo-procedurale relativamente all'interpretazione delle disposizioni attuative della misura agevolativa.
Comunicazioni di rinuncia alle agevolazioni e istanze di variazione del soggetto beneficiario
Le imprese, attraverso la procedura informatica dedicata all’accoglienza delle domande di erogazione, possono presentare a partire dal 14 settembre 2018 le comunicazioni di rinuncia alle agevolazioni e/o le richieste di variazione del soggetto beneficiario.
A tale proposito si ricorda che:
- le comunicazioni di rinuncia alle agevolazioni possono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso la predetta procedura informatica e comportano la decadenza automatica dalle agevolazioni;
- le variazioni dell'impresa beneficiaria devono essere comunicate solo nel caso in cui vi siano operazioni societarie o cessioni a qualsiasi titolo dell’azienda o del ramo di azienda interessati dal progetto di digitalizzazione agevolato che determinano un trasferimento della titolarità delle agevolazioni in capo ad un soggetto diverso dall’impresa assegnataria del Voucher;
- le variazioni relative alle condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione agevolato e le modifiche societarie che non comportano la variazione dell'impresa beneficiaria delle agevolazioni sono comunicate al Ministero esclusivamente nell’ambito della richiesta di erogazione del Voucher.
Elenco delle domande decadute dalle agevolazioni con indicazione dell’importo del Voucher disimpegnato
In allegato al decreto direttoriale 7 agosto 2019 è riportato l’elenco, articolato su base regionale, delle imprese che, conseguentemente al rilascio dal Registro nazionale degli aiuti di Stato del relativo “Codice Variazione Concessione RNA – COVAR”, risultano decadute dalle agevolazioni.
Normativa
- Decreto direttoriale 7 agosto 2019 - Elenco delle imprese decadute dalle agevolazioni
- Decreto direttoriale 22 gennaio 2019 - Ulteriore elenco imprese assegnatarie del voucher
- Decreto direttoriale 14 dicembre 2018 – Proroga del termine di ultimazione delle spese
- Decreto direttoriale 1 agosto 2018 - Proroga termini ultimazione
- Decreto direttoriale 26 luglio 2018 – integrazione elenco imprese assegnatarie delle agevolazioni
- Decreto direttoriale 1 giugno 2018 - Elenco delle imprese assegnatarie delle agevolazioni
- Decreto ministeriale 23 marzo 2018 - Integrazione della dotazione finanziaria (pdf)
- Decreto direttoriale 29 marzo 2018 - Fissazione del termine iniziale di presentazione della richiesta di erogazione
- Decreto direttoriale 14 marzo 2018 - Elenco delle imprese ammissibili al Voucher per la digitalizzazione delle Pmi
- Decreto direttoriale 14 marzo 2018 - Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Modifiche al decreto direttoriale 24 ottobre 2017
- Decreto direttoriale 9 febbraio 2018 - Voucher per le PMI. Proroga della presentazione delle domande
- Decreto direttoriale 24 ottobre 2017 (pdf)
- Allegato 1 - Dotazione finanziaria su base regionale. Delibera CIPE 10 luglio 2017, n. 47/2017 (pdf)
- Allegato 2 - Domanda per l'assegnazione del voucher (pdf)
Prospetto per il calcolo dei parametri dimensionali (docx) - Allegato 3 - Richiesta di erogazione del voucher (docx)
- Allegato 4 - Schema di dichiarazione liberatoria del fornitore (pdf)
- Allegato 5 - Resoconto sul progetto agevolato(pdf)
- Allegato 6 - Elenco degli oneri informativi (pdf)
Esecuzione dei controlli
Informazioni e contatti
Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo mail:
Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ (risposte alle domande frequenti). Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2019