Avvisi
- Pubblicato il decreto 19 aprile 2023 che definisce i criteri di assegnazione degli incarichi di revisione ordinaria e ispezioni straordinarie
- Il malfunzionamento del sistema "portale delle cooperative" è stato risolto per cui la funzione di recupero password per le cooperative è ora attiva.
Il Ministero in relazione al sistema cooperativo svolge attività normative, amministrative e di vigilanza.
In evidenza
- Albo delle società cooperative
- Albo nazionale delle società cooperative edilizie
- Portale delle cooperative. Piattaforma per lo scambio di dati offerto dal Ministero alle cooperative e loro consorzi non iscritti alle Associazioni di rappresentanza. Il servizio si rivolge, in particolare, alle cooperative che devono regolarizzare la posizione contributiva o che intendono essere aggiornate sulla loro situazione.
- Vigilanza nel settore cooperativo, con particolare riferimento agli aspetti mutualistici e societari. L'attività riguarda in particolare l’adozione dei provvedimenti sanzionatori (scioglimento, gestione commissariale, sostituzione dei liquidatori volontari, liquidazione coatta amministrativa).
Normativa
- Decreto direttoriale 19 aprile 2023 - Criteri di assegnazione incarichi di revisione ordinaria e ispezioni straordinarie
- Decreto direttoriale 1 dicembre 2022 - Approvazione del codice etico per i professionisti incaricati
- Bando 1 agosto 2022 - Presentazione delle nuove candidature per l’anno 2022/23 per il conferimento degli incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi.
- Decreto direttoriale 1 agosto 2022 e direttiva 9 giugno 2022 - Banca dati professionisti interessati a svolgere incarichi di commissario liquidatore, commissario governativo e liquidatore di enti cooperativi.
- Decreto ministeriale relativo al contributo di vigilanza dovuto dalle societa' cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle societa' di mutuo soccorso per il biennio 2021-2022 - (G.U. n.197 del 18 agosto 2021)
- Si ricorda che il termine previsto per il pagamento del contributo è fissato in novanta giorni dalla data della pubblicazione
- Decreto ministeriale relativo al contributo di revisione dovuto dagli enti cooperativi per il biennio 2019-2020.
Si comunica che in data 24 aprile 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto ministeriale 27 febbraio 2019 (pdf) relativo al contributo di vigilanza dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso per il biennio 2019 – 2020. Si ricorda che il termine previsto per il pagamento del contributo è fissato in novanta giorni dalla data della pubblicazione
Vedi anche
- Circolari su liquidazioni coatte e gestioni commissariali
- Elenco Commissari Liquidatori
- Commissione Centrale delle Cooperative
- Attività di promozione e formazione del settore
- Stato della cooperazione al Parlamento
- Nuova modulistica per la revisione cooperativa