Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Legittimazione adesperire azioni rappresentative nazionali.

Le associazioni iscritte nell'elenco previsto dall'articolo 137 del Codice del consumo e gli organismi pubblici indipendenti che intendono essere legittimati a esperire azioni rappresentative nazionali trasmettono la relativa comunicazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elenco associazioni ed organismi pubblici indipendenti legittimati

Informazioni sulle azioni rappresentative

  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Milano in data 22/12/2024, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del Consumo contro Banca di Credito Cooperativo di Barlassina - Società Cooperativa (anche "BCC Barlassina"), contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 25/06/2024 alle ore 11:30.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Torino in data 19.12.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro Intesa Sanpaolo S.p.A. e Isybank S.p.A., contestando alle due società di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta, mediante un’illegittima modifica unilaterale delle clausole dei contratti di conto corrente già stipulati con consumatori da Intesa Sanpaolo e trasferiti o in fase di trasferimento a Isybank. A quest’ultima MC contesta altresì l’inserimento, nei contratti con i consumatori di conto corrente e relativi alla carta di debito , di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 22/03/2024.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Trento in data 4.10.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la Società di autonoleggio Autovia s.r.l., contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 24.1.2024.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Torino in data 23.10.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ALBA, LANGHE, ROERO E DEL CANAVASE S.C., contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 12.01.2024 h. 11:00. A seguito di deposito di atto di rinuncia depositato dall'associazione ricorrente il Tribunale di Torino con provvedimento del 13 novembre 2023 ha dichiarato l'estinzione del processo. L'Associazione, in data 22 novembre 2023, ha depositato innanzi al Tribunale di Torino nuovo ricorso avverso Banca d'Alba, formulando le medesime contestazioni sulla vessatorietà delle clausole e richiedendo che ne venga inibito l'utilizzo. Il Tribunale di Torino ha fissato udienza al giorno 23 febbraio 2024 h. 11.30.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Bolzano in data 4.10.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la Società di autonoleggio Goldcar Italy s.r.l., contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 7.12.2023 h. 10:00.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Bolzano in data 4.10.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la Società di autonoleggio Sixt Rent a Car s.r.l.., contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 11.01.2024 h. 11:30.
  • L’Associazione Movimento Consumatori, con ricorso presentato dinnanzi al Tribunale di Bolzano in data 30.7.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la Società di autonoleggio Avis Budget Italia S.p.A. contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 7.12.2023.
  • L’associazione Movimento Consumatori, con ricorso dinnanzi al Tribunale di Bolzano in data 27.7.2023, ha avviato un’azione collettiva inibitoria ai sensi degli artt. 140 ter e ss. del Codice del consumo contro la Società di autonoleggio Sicily by Car s.r.l, contestando l’inserimento, nei contratti con i consumatori, di clausole vessatorie e illegittime, di cui l’Associazione chiede la dichiarazione di nullità. La prima udienza è stata fissata il 23.11.2023.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina