Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette le carte-valori postali dello Stato Italiano.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato cura in via esclusiva la produzione delle carte-valori dello Stato, ivi incluse quelle postali.
La distribuzione e la commercializzazione è affidata a Poste Italiane, concessionaria del servizio postale universale. La vendita dei francobolli è effettuata presso gli uffici postali, sul sito web di Poste Italiane e dai rivenditori di generi di monopolio.
Il programma di emissione delle carte-valori postali dello Stato italiano è elaborato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Di seguito sono disponibili informazioni relative all’emissione delle carte-valori postali e, in particolare, all’iter che porta alla formulazione del programma annuale di emissione delle carte-valori postali.
Ai sensi delle vigenti linee guida, l’uso da parte di terzi delle immagini delle carte-valori postali, dopo la loro pubblicazione, è consentito per finalità non commerciali - senza preventiva autorizzazione - ivi compresa la riproduzione su libri e pubblicazioni editoriali e, comunque, per finalità che non siano lesive dell’immagine dello Stato, previa comunicazione alla Direzione generale competente.
L'uso a scopo commerciale, ivi compresa quella eventualmente posta in essere da parte dei soggetti coinvolti nell’iter di emissione, deve essere preventivamente autorizzata dalla Direzione generale competente, previo parere del Gabinetto e pagamento dei diritti di riproduzione (vedi linee guida e vedi articolo 11-bis del decreto-legge 10 maggio 2023, numero 51).