Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende disponibile l’elenco aggiornato dei soggetti abilitati all’attività di fornitore di contenuti di programmi radiofonici su frequenze terrestri in tecnica digitale.
L’autorizzazione è rilasciata ai sensi dell’art. 3, commi 8 e 12 del Regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, recante la nuova disciplina della fase di avvio delle trasmissioni radiofoniche terrestri in tecnica digitale - Allegato A della delibera 664/09/CONS, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 298 del 23/12/2009 - dove vengono disciplinati modalità e criteri relativi al rilascio o al diniego dell’autorizzazione.
I soggetti che, pur avendo presentato la domanda, non hanno ricevuto comunicazione dal Ministero, possono contattare la Divisione IX della Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione all’indirizzo di posta elettronica certificata:
Importante: a partire da luglio 2024, tutti i pagamenti verso la DGTEL dovranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE mediante il sistema pagoPA (ai sensi degli artt. 2, 5 del D. Lgs 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, in combinato disposto con l’art. 15, comma 5 bis del D.L. 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” e s.s. m.e ii).
Per i pagamenti relativi ai contributi di istruttoria per il rilascio e il rinnovo di autorizzazioni per fornitori di servizi di media radiofonici locali e nazionali di cui all'art. 3 comma 8 dell'Allegato A delibera AGCOM 664/09/CONS, l’operatore deve collegarsi al “Portale dei pagamenti DGTEL”.
Per accedere al Portale è possibile usare un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS) oppure le credenziali rilasciate dal MIMIT seguendo il link “Registrati”, presente sulla pagina di autenticazione.
Per individuare la pagina di pagamento relativa alle Autorizzazioni FSM RADIOFONICI locali e nazionali è possibile:
- utilizzare direttamente il link https://pagamentidgtel.mimit.gov.it/pagamenti/nuovo/02-FSMR, oppure
- ricercare sul portale il servizio “Autorizzazione FSM RADIOFONICI locali e nazionali” (codice servizio 02-FSMR) nella sezione Nuovo Pagamento del portale.
Dopo aver effettuato il pagamento, l’operatore radiofonico dovrà provvedere ad inviare a mezzo PEC all'indirizzo
- copia della ricevuta di pagamento pagoPA;
Allegati
- Delibera AGCOM 567/13/CONS
- Delibera Agcom 664/09/CONS del 26 novembre 2009
- Allegato A alla delibera n. 664/09/CONS del 26 novembre 2009
- Elenco fornitori di servizi radiofonici - emittenti nazionali (pdf)
- Elenco fornitori di servizi radiofonici - emittenti locali (pdf)
- Elenco fornitori di servizi radiofonici - nuovi soggetti (pdf)
Contatti
Divisione IX. Radiodiffusione televisiva e sonora. Diritti d'uso
Dirigente responsabile: Dott.ssa MAGLIONE Giovanna
Viale America, 201 - 00144 Roma
(+39) 06 5444 8367