Indice
Cos'è
Il concorso RIPAM ha l'obiettivo di reclutare 2736 funzionari per le pubbliche amministrazioni, 290 dei quali da inquadrare nei ruoli del Ministero.
Aggiornamenti
Avviso 19 gennaio 2024
In riferimento alla procedura volta al reclutamento di 290 funzionari amministrativi da parte del Ministero delle Imprese
e del made in Italy, si comunica lo scorrimento di n. 5 unità.
I candidati risultati in posizione utile nelle graduatorie saranno convocati per la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.
I predetti candidati prenderanno servizio entro il mese di marzo 2024.
Avviso 13 luglio 2023
In riferimento alla procedura volta al reclutamento di 290 funzionari amministrativi da parte del Ministero delle Imprese e del made in Italy, si comunica lo scorrimento di 14 unità.
I candidati risultati in posizione utile nelle graduatorie sono stati convocati per la sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.
I predetti candidati prenderanno servizio da settembre 2023.
Avviso 2022
Concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti elevati a 2736 di personale a tempo pieno ed indeterminato, Area III-F1, profilo funzionario amministrativo.
Si informano i candidati interessati che questa Amministrazione sta procedendo all’invio tramite pec delle lettere di convocazione per la stipula del contratto di assunzione.
La decorrenza della presa di servizio sarà il giorno 25 marzo 2022 salvo motivata richiesta di differimento da parte degli interessati da inviare tramite pec.
La sottoscrizione dei contratti è prevista a partire dal giorno 7 marzo 2022 presso la sede del Ministero di Via Molise a Roma.
Chi fosse impossibilitato a presentarsi presso la Sede di Roma nel giorno stabilito è pregato di munirsi di firma digitale per la sottoscrizione del contratto e di darne tempestiva comunicazione via pec.
Avviso 19 gennaio 2022 (Concorso 30 giugno 2020)
In relazione al Concorso RIPAM per il reclutamento di 2736 funzionari amministrativi a tempo pieno e indeterminato (Gazzetta Ufficiale - 4° Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 50 del 30 giugno 2020) si rende noto l’elenco delle sedi di servizio facenti capo agli Uffici periferici del Ministero dello sviluppo economico, con l’indicazione, per ognuna, delle posizioni attualmente disponibili ai fini della successiva assegnazione dei funzionari amministrativi Terza Area F1. Le restanti unità di personale, fino a concorrenza del numero di 290 previste dal bando di concorso per il Ministero dello Sviluppo Economico, saranno assegnate alle sedi centrali dello stesso Ministero site in Roma.
- Elenco delle sedi di servizio facenti capo agli Uffici periferici (pdf)
- Comunicato 20 gennaio 2022 - Graduatorie (pdf)
Avviso 1° febbraio 2021
Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale - 4° Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 7 del 26 gennaio u.s. è stata pubblicata la RETTIFICA relativa alla modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessive settanta unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, di cui sessanta di Area III, posizione retributiva F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico per diversi profili professionali (G.U. IV serie speciale "Concorsi ed esami" n° 59 del 31-07-2020).
Il testo è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale e e sul sito della Commissione Interministeriale RIPAM.
Avviso 2020
Avviso per l’individuazione dei componenti e dei segretari delle commissioni esaminatrici del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessive settanta unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, di cui 70 di Area III - F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico e 10, di cui 1 riservata ai sensi dell'articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68, di categoria A - F1, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diversi profili professionali (G.U. – Serie Concorsi ed esami – n. 59 del 31 luglio 2020).
Avviso GU 31 luglio 2020
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessive settanta unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, di cui sessanta di Area III, posizione retributiva F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico e dieci, di cui una riservata ai sensi dell'articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68, di categoria A, parametro retributivo F1, da inquadrare nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri, per diversi profili professionali. (GU n.59 del 31-07-2020).
Avviso 17 luglio 2020
A seguito del malfunzionamento del sistema informatico per l’acquisizione delle domande di partecipazione al “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2.133 posti di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell'Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1, o categorie o livelli equiparati, nel profilo di funzionario amministrativo, nei ruoli di diverse amministrazioni" di cui 250 da inquadrare nei ruoli del Ministero dello Sviluppo Economico (G.U. n. 50 del 30-06-2020), la Commissione Ripam ha deliberato di prorogare fino al 25 luglio 2020 il termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e per il versamento della quota di partecipazione di cui rispettivamente ai commi 2 e 4 dell’articolo 4 del bando di concorso, fermi restando i limiti orari ivi previsti nonché il possesso dei requisiti all’iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande.
Avviso 2020
Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale - 4° Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 50 del 30 giugno u.s. è stato pubblicato il bando di concorso pubblico unico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.133 (duemilacentotrentatré) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nell'Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1, nel profilo di funzionario amministrativo, nei ruoli di diverse amministrazioni di cui 250 da inquadrare nei ruoli del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il testo del bando è consultabile sul sito della Gazzetta ufficiale e sul sito http://riqualificazione.formez.it sul sistema «Step-One 2019»
L'invio della domanda on line deve avvenire entro il quindicesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella G.U.- 4^ serie speciale "concorsi ed esami" sopra indicata e con le modalità nello stesso indicate.