Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Contributi a programmi per sostenere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Cos’è

Il settore delle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) è disciplinato dalla legge 518/1970, che stabilisce:

  • i criteri che presiedono alla concessione ed alla revoca del riconoscimento ufficiale;
  • l’approvazione di modifiche agli Statuti delle CCIE riconosciute;
  • la procedura per la nomina dei segretari generali delle CCIE;
  • la concessione di un cofinanziamento annuo alle CCIE ufficialmente riconosciute.

 

Cosa fare per ottenere il riconoscimento

Le associazioni costituite da almeno 2 anni devono inoltrare, entro il 30 settembre di ogni anno, apposita domanda a:

Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Direzione Generale per il mercato la concorrenza la tutela del consumatore e la normativa tecnica
Divisione II – Sistema Camerale

tramite la Rappresentanza diplomatica italiana territorialmente competente.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto camerale (quest’ultimo deve rispettare quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della legge 518/70);
  • elenco dei soci e composizione delle cariche sociali;
  • bilanci consuntivi degli ultimi due anni (revisionati);
  • relazione dalla quale risulti l’attività in favore dello sviluppo degli scambi commerciali con l’Italia;

Il Ministero, acquisito il parere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, valuta la concessione del Riconoscimento ufficiale, considerando i seguenti parametri (pdf).

 

Cosa fare per ottenere i contributi

  • entro il 31 gennaio di ogni anno le CCIE devono presentare il programma promozionale da realizzare attraverso il sistema informativo Planet e inviare il Programma estratto da Pla.net alla rappresentanza diplomatica italiana territorialmente competente;
  • entro il 31 marzo di ogni anno le CCIE devono trasmettere al Ministero, tramite la rappresentanza diplomatica territorialmente competente, la domanda di liquidazione del contributo e la rendicontazione di spesa del programma promozionale realizzato l’anno precedente;
  • entro il 31 marzo di ogni anno le CCIE devono inviare copia della documentazione ad Assocamerestero che ne cura la preistruttoria;

Le domande di liquidazione del contributo, firmate dal Presidente in qualità di legale rappresentante devono essere corredate dalla seguente documentazione:

  • Relazione illustrativa dell’attività promozionale realizzata, che evidenzi gli obiettivi raggiunti
  • Elenco delle spese sostenute per la realizzazione del Programma Promozionale
  • Copia del bilancio consuntivo relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre dell’anno precedente, approvato dai competenti organi della CCIE e corredato dalla relazione dei revisori dei conti o dell’organismo esterno di revisione contabile
  • Copia delle deliberazioni o dei verbali degli organi camerali statutariamente competenti per l’approvazione del bilancio consuntivo;
  • Variazione statistica degli associati rispetto all’anno precedente
  • Composizione degli organi sociali

 

Ufficio competente

Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza
Direzione Generale per i servizi di vigilanza
Divisione VI – Sistema Camerale
Via Molise, 2 - 00187 Roma

Dirigente responsabile
Dott. Roberto Sampiero
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normativa

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina