Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano

Il Ministero autorizza le società fiduciarie e di revisione ed esercita l’attività di vigilanza sulle stesse anche in forma ispettiva, ma principalmente attraverso l'esame di atti societari e bilanci, mediante l’elaborazione dei dati più significativi ivi rilevati.

I dati raccolti ed elaborati hanno, quindi, una doppia valenza: meramente conoscitiva e generale da un lato e di indirizzo della vigilanza dall’altro.

Il Ministero esercita inoltre i poteri di vigilanza (curando la nomina degli organi delle procedura e autorizzandone i principali atti) anche nei confronti delle società assoggettate alla procedura di liquidazione coatta amministrativa, quando in esito alla vigilanza ordinaria è stata pronunciata la revoca dell'autorizzazione ovvero quando è stato dichiarato lo stato di insolvenza, con sentenza dell'autorità giudiziaria competente.

 

Documenti

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina