Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Regolamento sulla progettazione ecocompatibile di prodotti sostenibili

Il 30 marzo 2022 la Commissione europea ha presentato la proposta di regolamento che stabilisce il quadro per l'elaborazione delle specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e abroga la direttiva 2009/125/CE (c.d. proposta di regolamento Ecodesign). La proposta in oggetto fa parte di un pacchetto di misure presentate dalla Commissione europea nel quadro del Piano d’azione per l’economia circolare del marzo 2020, con le quali si intende trainare l’economia europea verso un modello pienamente circolare.

A partire dal mese di luglio 2022, la Divisione III Economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile della Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI sta seguendo per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy i negoziati in sede europea. Al fine di conoscere e mediare i differenti interessi coinvolti, è stato istituito un Gruppo di lavoro le cui attività sono state portate avanti costantemente nel corso degli ultimi mesi.

 

Consultazione pubblica 2023

Nell’ambito del negoziato in corso sulla proposta di regolamento Ecodesign, la Commissione europea ha lanciato lo scorso 31 gennaio 2023 una consultazione pubblica avente ad oggetto le “Nuove priorità per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili”. La proposta di regolamento in discussione infatti presenta un quadro generale, mentre le singole specifiche di progettazione ecocompatibile saranno definite in una fase successiva. Sulla base dei criteri fissati nell'articolo 16, la proposta individua la necessità di definire l'ordine di priorità dei prodotti oggetto di specifiche grazie a un piano di lavoro periodicamente aggiornato.

La consultazione pubblica avviata dalla Commissione si pone l’obiettivo di coinvolgere i portatori di interesse nella definizione dei prodotti dai quali iniziare il lavoro di definizione delle specifiche di progettazione ecocompatibile. Essa si concentra sull'individuazione di "nuovi" prodotti e misure orizzontali che attualmente esulano dall'ambito di applicazione della direttiva 2009/125/CE sulla progettazione ecocompatibile (incentrata esclusivamente sui prodotti connessi all'energia).

Sulla base delle valutazioni preliminari del Centro comune di ricerca della Commissione, sono stati individuati una serie di nuovi prodotti (compresi 12 prodotti finali e 7 prodotti intermedi) e misure orizzontali potenzialmente adatti ad essere regolamentati per primi nell'ambito dell'ESPR:

  • prodotti finali: tessili e calzature; mobili; prodotti ceramici; pneumatici; detergenti; materassi da letto; lubrificanti; pitture e vernici; prodotti cosmetici; giocattoli; reti e attrezzi da pesca; prodotti igienici assorbenti;
  • prodotti intermedi: ghisa, ferro e acciaio; metalli non ferrosi; alluminio; sostanze chimiche; plastica e polimeri; carta, pasta da carta e cartone; vetro;
  • misure orizzontali: durabilità; riciclabilità; contenuto riciclato post-consumo (per ciascuna misura orizzontale sono proposte disposizioni applicative).

Scopo della consultazione è permettere alla Commissione di raccogliere osservazioni sui seguenti aspetti:

  •  se nell'individuare i prodotti e le misure orizzontali potenzialmente prioritari nell'ambito dell'ESPR sono stati selezionati quelli più indicati;
  •  l'ordine di priorità di tali prodotti;
  •  gli aspetti più rilevanti da affrontare nell'ambito dell'ESPR, per ciascun prodotto o misura orizzontale;
  •  per ciascun prodotto o misura orizzontale, il potenziale stimato di miglioramento, da un punto di vista ambientale, degli aspetti individuati dall'ESPR;
  •  per ciascun prodotto o misura orizzontale, il livello di dettaglio delle specifiche fissate a norma dell'ESPR (cioè il livello al quale dovrebbero essere stabilite le norme);
  • (in generale) aspetti ambientali e di circolarità delle catene del valore correlate; le modalità di funzionamento delle catene del valore; i modi per garantire al meglio che le future norme previste dall'ESPR siano tecnicamente realizzabili e possano essere attuate.

La consultazione è stata pubblicata sulla pagina web “Dì la tua” della Commissione europea e si chiuderà il 12 maggio 2023. I risultati confluiranno nella preparazione del nuovo ordine di priorità per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.

 

Seminario informativo

La Commissione europea ha indetto un seminario online rivolto a tutti i soggetti che possono rispondere alla Consultazione pubblica al fine di esporne gli obiettivi, spiegarne il tipo di feedback ricercato e presentare brevemente l’analisi preliminare del JRC.

Il seminario si è svolto venerdì 10 marzo 2023.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina