Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

NutrInform Battery è il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari.

L'etichetta NutrInform Battery nasce dall'esigenza di fare scelte consapevoli e di individuare un metodo per informare i consumatori in modo rapido e immediato sulle caratteristiche nutrizionali dell'alimento. Il sistema consente infatti di rappresentare graficamente in etichetta la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.

Questa etichettatura non va quindi a sostituire la classica etichetta nutrizionale sul retro del pacco, che riporta le informazioni obbligatorie (quali le informazioni nutrizionali e l'elenco degli ingredienti), ma contiene informazioni aggiuntive.

Di seguito un esempio:

 

Il progetto NutrInform Battery è promosso dai Ministeri delle imprese e del made in Italy, della salute e dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell'economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare.

Lo schema è stato introdotto con il decreto ministeriale 19 novembre 2020 (Forma di presentazione e condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo complementare alla dichiarazione nutrizionale in applicazione dell'articolo 35 del Regolamento UE 1169/2011, G.U. Serie Generale n. 304 del 7 dicembre 2020).

Manuale e sito

È stato inoltre predisposto un apposito Manuale che fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery nonché le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.

 

Il sito dedicato al NutrInform battery, oltre a fornire informazioni generali sul sistema di etichettatura a batteria, propone uno strumento per generare le relative etichette, a supporto degli operatori che volontariamente lo utilizzeranno sui propri prodotti. Contiene inoltre numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti l’etichetta nutrizionale NutrInform Battery.

Per maggiori informazioni

App Nutrinform Battery

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina