Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Wärtsilä Italia SpA
Settore: Prodotti in metallo e grandi motori
Data: 27 marzo 2024

 

Il 27 marzo 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Trieste di Wärtsilä Italia S.p.A. La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampietro Castano, e dalla Dirigente della Div. VI Politiche per la riconversione industriale e la riqualificazione dei territori, Chiara Cherubini. Hanno partecipato: per il MIMIT Francesca Borea della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Claudia Rizza e Luisa Parenzi della Div. VIII Interventi per lo sviluppo locale - Direzione generale per gli incentivi alle imprese; per la Regione Friuli Venezia Giulia l’Assessore al lavoro, Alessia Rosolen, l’Assessore alle attività produttive, Sergio Emidio Bini, il Direttore centrale lavoro, formazione e famiglia, Nicola Manfren, il Direttore del servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, Lucio Penso, il Direttore centrale attività produttive, Massimo Giordano, la Vice Direttore centrale lavoro, formazione e famiglia, Anna D’Angelo e Luca Antonicelli del Servizio politiche del lavoro; per Invitalia Tommaso Cafora dell’Area Grandi Investimenti- Incentivi e Innovazione; per il Comune di San Dorligo della Valle Erika Žerjal; per l’Autorità portuale di Trieste il Segretario Generale, Vittorio Torbianelli; per il Consorzio Coselag la Vice Presidente Sandra Primiceri; per Wärtsilä l’Amministratore delegato di Wärtsilä Italia, Michele Cafagna, con la Responsabile risorse umane, Federica Tessitori; per MSC Mediterranean Shipping Company S.A. il Legal Director MSC Ginevra, Edoardo Disetti, il Managing Director MSC e Medlog Austria, Nicola Lelli, l’Amministratore Delegato Medlog Italia, Federico Pittaluga; per Confindustria Alto Adriatico, il Direttore generale, Massimiliano Ciarrocchi con Stefano Hauser e Alessandro Carta. Hanno, altresì, partecipato le segreterie nazionali di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici, USB.

          Il dott. Castano ha aperto l’incontro richiamando l’obiettivo della sottoscrizione di un Accordo di Programma con il Gruppo MSC, che ha confermato il suo interesse nella reindustrializzazione delle aree in cessione del sito Wärtsilä di Bagnoli della Rosandra al tavolo di confronto tra le parti convocato dal Sottosegretario Bergamotto il 20 marzo u.s.

          L’ing. Lelli nel precisare che sono ancora in corso le ultime interlocuzioni con Wärtsilä, ha confermato l’interesse nella realizzazione del progetto di reindustrializzazione del sito di Bagnoli finalizzato alla costruzione di carri ferroviari ad alta tecnologia. Ha inoltre confermato l’impegno di incontrare le Organizzazioni sindacali con le quali si lavorerà in parallelo per raggiungere un Accordo sindacale e il programma di assorbire tutti gli attuali lavoratori legati alle attività in cessione di Wärtsilä, con la previsione di assumere successivamente altro personale. Ha poi richiamato l’importanza del sostegno del Governo per realizzare interventi per dotare il sito delle infrastrutture adeguate alla realizzazione del progetto. Ha evidenziato l’opportunità di estendere i vantaggi offerti dal porto franco di Trieste all’area che sarà oggetto dell’investimento al fine di renderne competitive le attività. Ha inoltre chiesto il supporto di ammortizzatori sociali per accompagnare gradualmente l'inserimento dei 300 lavoratori e per l’avvio dei necessari percorsi di riqualificazione professionale. Ha precisato che saranno anche chieste agevolazioni per l'acquisto di macchinari e per gli interventi strutturali ai fini della riconversione delle produzioni.

          L’Assessore Rosolen e l’Assessore Bini hanno accolto favorevolmente il progetto MSC che consentirà di salvaguardare i posti di lavoro e realizzare sul territorio triestino un impianto produttivo d'interesse nazionale ed europeo e comunicato la disponibilità della Regione a fornire il supporto con tutti gli strumenti e il supporto, relativamente alla formazione e alla realizzazione delle infrastrutture.

          Le Organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di verificare il piano industriale e il cronoprogramma degli investimenti. Hanno ribadito l’importanza di definire le condizioni contrattuali dell’investitore che subentrerà a Bagnoli, in coerenza con gli impegni degli Accordi precedentemente raggiunti in sede governativa. Hanno inoltre ricordato la necessità che la multinazionale Wärtsilä confermi e rafforzi i propri impegni industriali ed occupazionali, nonché il piano di investimenti per gli altri siti in Italia e per i loro addetti.

          Il dott. Torbianelli e la dott.ssa Primiceri hanno assicurato la disponibilità a fornire il proprio contributo per la realizzazione del progetto industriale MSC lavorando insieme al Governo e alla Regione.

          Il dott. Cafagna ha dichiarato che Wärtsilä Italia S.p.A. fornirà il massimo supporto al progetto MSC ed ha confermato gli investimenti negli altri siti in Italia e nelle attività della multinazionale di ricerca e sviluppo che rimarranno insediate nel sito di Bagnoli della Rosandra, come previsto dal piano industriale già presentato.

          Il dott. Castano ha chiuso l’incontro precisando che sono in corso interlocuzioni e che l’iter di estensione della zona di porto franco è avviato. Ha rappresentato l’esigenza di un calendario di incontri serrato per arrivare a concludere l’Accordo di programma entro i prossimi mesi, nei termini della scadenza degli ammortizzatori sociali ed invitato tutte le parti a lavorare congiuntamente e a far pervenire al Ministero contributi in tempi brevi. Nei prossimi giorni l’azienda avvierà incontri con gli uffici tecnici del Ministero.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina