Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: FIMER S.p.A. in A.S.
Settore: Elettronica ed elettrotecnica
Data: 17 gennaio 2024

Il giorno 17 gennaio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società FIMER S.p.A. in Amministrazione Straordinaria. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario Giovanni Campobasso dello stesso ufficio, la Dirigente della Divisione Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Elisa Lo Monaco, con la funzionaria Carmela Faranda dello stesso ufficio, e i funzionari Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto della Segreteria tecnica della Sottosegretaria Avv. Bergamotto; per la Regione Toscana, il Consigliere Valerio Fabiani, con Michele Beudò e Alessia Betti dell’Unità di Crisi regionale e con Silvia Frondi e Alessia Pierdonati di ARTI; per la Regione Lombardia, Antonio Genova del settore Affari generali e supporto gestione crisi aziendali; per il Comune di Terranuova Bracciolini, il Sindaco Sergio Chienni; per FIMER S.p.A. in A.S., i Commissari straordinari, Gerardo Losito, Maurizio Ascione Ciccarelli ed Eugenio D’Amico, il Direttore generale, Antonio Verdi, con Luisa Merola, HR Specialist, e Michela Righeschi, HR Generalist; le Segreterie nazionali di CGIL e CISL e le Segreterie nazionali e territoriali di FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro chiedendo ai Commissari un aggiornamento sullo stato e sulle prospettive della procedura di amministrazione straordinaria.

I Commissari hanno comunicato che la gestione aziendale è finalizzata ad una rapida cessione, che prevedono possa verosimilmente avvenire entro i prossimi mesi all’esito di specifica selezione competitiva. Allo scopo, è stata attivata una data room per gli investitori, con alcuni dei quali sono già stati siglati accordi di riservatezza. Hanno potuto anticipare che, tra i soggetti interessati, ci sono fondi di investimento con partner industriali. Il deposito del programma avverrà nei termini di legge. L’obiettivo principale è giungere ad un trasferimento unitario degli stabilimenti di Terranuova Bracciolini e Vimercate e delle compartecipate estere, attraverso un bando di gara con elementi qualitativi e quantitativi focalizzati sulla continuità dell’attuale struttura organizzativa con piena tutela occupazionale. L’Azienda registra un costante incremento del fatturato, un significativo portafoglio ordini, una sostanziale autosufficienza già con il proprio cash flow e, in generale, risultati fortemente positivi rispetto alle previsioni. Sono state destinate risorse anche ad attività fieristiche e di ricerca e sviluppo. Dal corrente mese di gennaio è stata attivata la cassa integrazione con pagamento diretto, senza retroattività stante il precedente sostegno garantito dal contratto di solidarietà. Sono costanti le interlocuzioni con le Organizzazioni Sindacali, a cui hanno comunicato che forniranno un supporto diretto per le domande di ammissione al passivo in base alle imminenti indicazioni del Tribunale di Milano. Il passivo sarà accertato in sede giudiziale. Hanno precisato che sono pendenti i giudizi di reclamo contro il provvedimento di inammissibilità del concordato preventivo e di opposizione alla dichiarazione di insolvenza.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ringraziato il MIMIT per l’incontro e hanno apprezzato il lavoro che stanno svolgendo i Commissari. Hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di trovare una soluzione unitaria e di continuità in tempi brevi. In particolare, si attendono che la gestione dei Commissari possa evitare la dispersione di professionalità e, contestualmente, salvaguardare la prosecuzione del core business in crescita per volumi e valori, intercettando l’ottima domanda del mercato di riferimento degli inverter per impianti di energia da fonti rinnovabili.

La Regione Toscana e il Comune di Terranuova Bracciolini hanno apprezzato l’impegno del MIMIT e dei Commissari. Hanno considerato fondamentali tempistiche rapide per mantenere un saldo legame con il settore. Hanno invitato i Commissari a tutelare anche le imprese locali dell’indotto, spesso in regime di mono-committenza, vitali sia per il territorio che per FIMER. Unitamente alla Regione Lombardia, hanno confermato l’assoluta disponibilità a fare quanto di rispettiva competenza per favorire la positiva soluzione della crisi in argomento.

Il dott. Losego ha ringraziato i Commissari per il loro impegno e per il dettagliato aggiornamento. Ha confermato la massima disponibilità del MIMIT a supportare l’attività in corso, volta al tempestivo ritorno in bonis di FIMER con continuità produttiva e professionale. Ha concluso l’incontro con l’auspicio che si concretizzi il programma descritto dagli organi dell’amministrazione straordinaria secondo le tempistiche preventivate.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina