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Documento: Verbale di riunione
Azienda: Csp S.p.A.
Settore: Consulenza informatica
Numero dipendenti: 400
Data: 14 novembre 2018

In data 14 novembre 2018 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto l’incontro riguardante la società Csp S.p.A. Alla riunione, presieduta dalla dott.ssa Paola Capone della Struttura per le Crisi di Impresa del Ministero dello Sviluppo Economico, ha partecipato la Dott.ssa Monica Guglielmi in rappresentanza dell’On. Ingegner Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo Economico. Per la Csp S.p.A. hanno partecipato il Dott. Gianfranco Faiola, Amministratore Delegato, l’Avv. Manlio Morcella e l’Avv. Marco Gabriele, consulenti di CSP, il Dott. Cristiano Gregori, Responsabile dell’Area commerciale, il Dott. Marco Sbarbati, Tesoriere e il Dott. Raffaele Valente, Direttore acquisiti. Per Unindustria ha partecipato la Dott.ssa Claudia Pellecchia. Sono intervenute le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom-Cgil, sia nazionali che territoriali, unitamente alle rispettive R.S.U. ed R.S.A.

La Dott.ssa Capone ha invitato i rappresentanti di “Csp” a fornire gli aggiornamenti sullo “stato” della Società, con particolare riguardo al pagamento degli stipendi arretrati, al Portafoglio Clienti e alla presenza di un Piano Industriale che permetta di stabilire che la Società sta programmando, nonostante le difficoltà, un futuro rilancio mantenendo invariato l’attuale livello occupazionale.

L’Avvocato Manlio Morcella ha fatto sapere che nelle scorse settimane è stato disposto un nuovo Sequestro Preventivo dei conti aziendali e che rimane ancora in giacenza presso il Fondo Unico di Giustizia una somma pari ad Euro 400.000,00. Il 9 e il 12 novembre u.s. ha presentato due istanze di dissequestro parziale dei beni di Csp S.p.A. che, se venissero accolte, servirebbero a coprire le spese di funzionamento e al pagamento delle mensilità di settembre e di metà ottobre. La Società potrebbe uscire da questa situazione di blocco ricominciando a sviluppare la rete commerciale, a stipulare nuovi contratti e a generare nuovo reddito. Ha, altresì, chiarito che “Csp” ha un debito fiscale che è oggetto di una Transazione Fiscale ex art. 182 ter Legge Fall. che potrebbe essere definito entro la metà di gennaio 2019. Ad oggi, secondo quanto riferito dal Dott. Spera (professionista delegato da “Csp” a procedere alla ristrutturazione del debito fiscale), anche all’Amministratore, non vi sono cartelle esecutive che, nel caso di un’eventuale dissequestro, farebbero confluire le somme del F.U.G. verso il Fisco.

Il Dottor Faiola ha chiarito che la Società è in regola con il pagamento dei contributi e di aver un Durc aggiornato (con scadenza a febbraio 2019). “Csp” ha un credito di circa Euro 13.000.000,00, comprensivo di crediti verso la Pubblica Amministrazione e fatture scadute.

Le commesse sono rimaste invariate. A dicembre scadranno alcuni contratti (con il settore assicurativo e bancario) che non sono stati ancora prorogati dai clienti. Il Piano Industriale esiste ed è presupposto dell’istanza di Transazione Fiscale all’Agenzia delle Entrate competente.

Le OO.SS. hanno palesato una forte sfiducia nei confronti della Società e della attuale governance che da mesi ha costretto i dipendenti a vivere una situazione di incertezza e forte disagio. Le mensilità di settembre e ottobre, vari elementi contrattuali, il Tfr del personale cessato non sono stati ancora corrisposti, ma nonostante tutto, i dipendenti hanno continuato a lavorare.
Nell’ipotesi di dissequestro dei conti societari, le relative somme dovranno essere utilizzate in via principale ed esclusiva per il pagamento delle spettanze dei lavoratori.
Hanno richiesto maggiori chiarimenti sulla proprietà di “Csp” che, da visura camerale aggiornata, risulta essere al 99% di una società cancellata dal Registro Imprese.
Le OO.SS. hanno anche richiesto chiarimenti circa la partecipazione di Csp ad un G.E.I.E., come risulta dal Registro delle imprese, ma la società non ha chiarito questo aspetto.

La “Csp”, come sopra rappresentata, ha chiarito che, nel caso di dissequestro, le somme verranno prioritariamente impiegate per il pagamento degli emolumenti dei dipendenti.
La proprietà è la società Alpha Centre S.r.l., cessata operativamente ma titolare di diverse Licenze d’uso. L’aggiornamento dell’elenco dei soci nel Registro Imprese avverrà contestualmente al deposito del Bilancio 2017, che sarà perfezionato nelle prossime settimane.

Le OO.SS. hanno richiesto di mantenere aperto il tavolo presso il MiSE, in particolare, di convocarlo a breve, al fine di continuare a monitorare l’evoluzione della vicenda.

La dott.ssa Capone, dopo aver preso atto del protrarsi delle enormi criticità di “Csp”, ha auspicato che i lavoratori possano presto ricevere il pagamento dei propri stipendi e, allo stesso tempo, che si possa attuare il piano di rilancio industriale che permetterà alla Società di guardare al futuro lasciando invariato l’attuale livello occupazionale. Ha aggiornato l’incontro al prossimo 29 novembre.

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