Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L'istruzione e la formazione rappresentano il terreno su cui si radicano le competenze future del Made in Italy. Con un'attenzione particolare rivolta al trasferimento generazionale delle conoscenze e all'innalzamento del livello di specializzazione, il disegno di legge si propone di forgiare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati.

Questo si traduce nell'istituzione di percorsi formativi specifici, come il Liceo del Made in Italy, che intendono integrare le discipline tradizionali con un apprendimento mirato alle eccellenze italiane, dalla moda alla gastronomia, dalla meccanica all'arte.

La formazione diventa così un ponte diretto tra il patrimonio culturale del passato e le innovazioni del futuro.


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Sintesi delle iniziative

 

ART. 18

Liceo del made in Italy

Il Liceo del Made in Italy è una nuova offerta formativa che intreccia le tradizioni italiane di eccellenza con le sfide dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile. Questo percorso permette una formazione solida in ambito economico, giuridico, linguistico e tecnologico, al fine di fornire, anche attraverso i tirocini, gli strumenti necessari ad affrontare le dinamiche del mercato internazionale.

 

ART. 19

Fondazione "Imprese e competenze per il Made in Italy”

La Fondazione "Imprese e Competenze" nasce per tessere un legame stretto tra il mondo dell'educazione e quello produttivo. Diffondere la cultura imprenditoriale tra gli studenti dei Licei del Made in Italy mira ad accelerare il loro ingresso nel mondo del lavoro, fornendo orientamento professionale nei settori più dinamici e promettenti dell'economia italiana.

 

ART. 19

Premio “Maestro del Made in Italy”

Ogni anno, la fondazione "Imprese e competenze per il Made in Italy" conferirà il riconoscimento "Maestro del Made in Italy" agli imprenditori che si distingueranno nel trasmettere le proprie conoscenze alle nuove generazioni, apportando un contributo fondamentale alla formazione professionale degli aspiranti imprenditori di domani.

 


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina