Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

La tutela dei prodotti Made in Italy è cruciale per preservare l'autenticità e l'integrità del nostro patrimonio produttivo. Il disegno di legge introduce misure rigorose contro la contraffazione e l'uso speculativo dell'Italian Sounding, proteggendo così i consumatori e le imprese che operano correttamente.

Attraverso la certificazione di qualità per la ristorazione italiana all'estero e l'introduzione di un contrassegno ufficiale per i prodotti autenticamente italiani, si mira a garantire che i valori di eccellenza e autenticità siano riconosciuti e rispettati ovunque, contrastando fenomeni di appropriazione indebita dell'immagine e del Made in Italy.


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Sintesi delle iniziative

 

ART. 41

Contrassegno per il Made in Italy

Per promuovere l'autenticità dei prodotti italiani, verrà creato un contrassegno ufficiale che certificherà l'origine italiana delle merci. Questa iniziativa mira a tutelare e valorizzare la proprietà intellettuale e commerciale dei beni made in Italy, offrendo alle imprese nazionali la possibilità di adottare volontariamente il contrassegno. Saranno definite caratteristiche tecniche e grafiche per prevenire la falsificazione e promuovere una corretta utilizzazione del marchio, garantendo così la protezione dei prodotti nel rispetto delle norme europee e nazionali.

 

ARTT. 42-46

Prodotti tipici (non alimentari)

Per valorizzare il patrimonio culturale nazionale, apposite iniziative di ricognizione promuovono le produzioni artigianali e industriali italiane, garantendo l'autenticità dei prodotti tipici non alimentari attraverso specifici disciplinari di produzione. Le associazioni dei produttori, sostenute da contributi per la documentazione delle caratteristiche uniche dei prodotti, operano in modo aperto e sostenibile, rafforzando l'identità del Made in Italy e preservando le tradizioni locali.

 

ART. 47

Blockchain per la tracciabilità delle filiere

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy si impegna a promuovere l'uso della tecnologia blockchain per migliorare la tracciabilità delle filiere produttive italiane. Questa iniziativa mira a rendere le informazioni sui prodotti facilmente accessibili e affidabili per i consumatori, valorizzando contemporaneamente l'intera catena produttiva nazionale.

 

ART. 48

Imprese made in Italy e realtà virtuale

Il Ministero sostiene la transizione digitale dell'industria e dell'artigianato italiano verso l'uso di ambienti virtuali immersivi. Questo approccio innovativo è volto a rafforzare il commercio elettronico e a ottimizzare i processi produttivi e di marketing, utilizzando la potenzialità dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie immersive.

 

ART. 49-56

Lotta alla contraffazione

Si rafforzano le misure contro la contraffazione, dalla formazione specializzata per gli operatori della giustizia alla semplificazione delle procedure di sequestro e distruzione delle merci contraffatte, evidenziando l'importanza della collaborazione di tutti per la tutela dei diritti di proprietà industriale.

 


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina