Con il decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 18 giugno 2025, adottato in attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 1, commi 101 – 111, della legge di bilancio 2024 e dal successivo decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, convertito, con modificazioni dalla legge 27 maggio 2025, n. 78, l’intervenuto adempimento degli obblighi assicurativi a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali, è inserito tra i requisiti da valutare ai fini dell’accesso alle agevolazioni e dell’erogazione delle medesime.
Missione: 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: 2 – Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimento: 5.4
Descrizione
L’investimento 5.4 “Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica”, con una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro in sovvenzioni, è volto a stimolare la crescita dell’ecosistema innovativo italiano, con particolare riguardo per il settore della transizione ecologica, tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti.
L’investimento prevede la creazione di un Green Transition Fund (GTF), gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A. e dotato di 250 milioni di euro. La strategia di investimento del GTF è rivolta ai settori delle rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello smaltimento dei rifiuti, dello stoccaggio di energia e affini.
Dopo l’emanazione del DM del 3 marzo 2022, pubblicato in G.U. il 6 maggio 2022, con cui viene istituito il Fondo, in data 27 giugno 2022 è stato stipulato un accordo tra il MiSE e CDP Venture Capital SGR S.p.A. per disciplinare i reciproci rapporti, gli obblighi delle parti e definire le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’attuazione dell’Investimento. A seguito della pubblicazione dell'Annex CID dell'8 dicembre 2023, le milestone e i target associate alla misura sono stati rivisti e modificati. Di conseguenza, in data 10 giugno 2024 è stato firmato l’Accordo modificativo dell’Accordo Finanziario tra MIMIT e CDP Venture Capital SGR S.p.A, al fine di riflettere i nuovi obiettivi e le scadenze previste introdotte dall’Annex CID dell’8 dicembre.
La Misura prevede due Milestone e un Target:
- M2C2-42: Notifica della firma dell'accordo finanziario al T2 2022;
- M2C2-42bis: Completamento del trasferimento dei fondi dal ministero a CDP Venture Capital SGR al T4 2024
- M2C2-43: Convenzioni giuridicamente vincolanti firmate con fondi di venture capital e start-up per l'importo necessario a utilizzare il 100 % dell'investimento del dispositivo per la ripresa e la resilienza al T2 2026.
Inviti
- Invito a presentare opportunità di investimento diretto (pdf) - versione aggiornata a gennaio 2025
- Allegato 1 - Due Diligence Checklist, impresa target (zip) - versione aggiornata a gennaio 2025
- Invito a presentare opportunità di investimento indiretto (pdf) - versione aggiornata a gennaio 2025
- Allegato 1 - Due Diligence Checklist, fondo target di terzi (pdf) - versione aggiornata a gennaio 2025
Normativa
- Decreto ministeriale 18 giugno 2025 - Adeguamento della disciplina degli incentivi di competenza della DGIAI all’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali
- Accordo finanziario 10 giugno 2024 - Accordo modificativo dell’Accordo Finanziario tra MIMIT e CDP Venture Capital SGR S.p.A (pdf)
- Accordo finanziario 27 giugno 2022 – Accordo tra Mise e CDP Venture Capital SGR S.p.A. (pdf)
- Decreto ministeriale 3 marzo 2022 - Attuazione dell’Investimento 5.4 «Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica»
Sito del soggetto gestore
