Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Polizze catastrofali: adeguamento della disciplina agevolativa agli obblighi assicurativi 

Con il decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 18 giugno 2025, adottato in attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 1, commi 101 – 111, della legge di bilancio 2024 e dal successivo decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, convertito, con modificazioni dalla legge 27 maggio 2025, n. 78, l’intervenuto adempimento degli obblighi assicurativi a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali, è inserito tra i requisiti da valutare ai fini dell’accesso alle agevolazioni e dell’erogazione delle medesime.

Missione: 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: 2 – Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimento: 5.4

Descrizione

L’investimento 5.4 “Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica”, con una dotazione finanziaria di 250 milioni di euro in sovvenzioni, è volto a stimolare la crescita dell’ecosistema innovativo italiano, con particolare riguardo per il settore della transizione ecologica, tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti.

L’investimento prevede la creazione di un Green Transition Fund (GTF), gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A. e dotato di 250 milioni di euro. La strategia di investimento del GTF è rivolta ai settori delle rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello smaltimento dei rifiuti, dello stoccaggio di energia e affini.

Dopo l’emanazione del DM del 3 marzo 2022, pubblicato in G.U. il 6 maggio 2022, con cui viene istituito il Fondo, in data 27 giugno 2022 è stato stipulato un accordo tra il MiSE e CDP Venture Capital SGR S.p.A. per disciplinare i reciproci rapporti, gli obblighi delle parti e definire le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’attuazione dell’Investimento. A seguito della pubblicazione dell'Annex CID dell'8 dicembre 2023, le milestone e i target associate alla misura sono stati rivisti e modificati. Di conseguenza, in data 10 giugno 2024 è stato firmato l’Accordo modificativo dell’Accordo Finanziario tra MIMIT e CDP Venture Capital SGR S.p.A, al fine di riflettere i nuovi obiettivi e le scadenze previste introdotte dall’Annex CID dell’8 dicembre.

La Misura prevede due Milestone e un Target:

  •  M2C2-42: Notifica della firma dell'accordo finanziario al T2 2022;
  •  M2C2-42bis: Completamento del trasferimento dei fondi dal ministero a CDP Venture Capital SGR al T4 2024
  •  M2C2-43: Convenzioni giuridicamente vincolanti firmate con fondi di venture capital e start-up per l'importo necessario a utilizzare il 100 % dell'investimento del dispositivo per la ripresa e la resilienza al T2 2026.

 

Inviti

Le caratteristiche delle imprese target, la documentazione di supporto, la modalità di presentazione e le e-mail per il relativo invio sono indicate all’interno degli inviti.
 
Investimenti diretti
 
Investimenti indiretti
 

 

Normativa

 

Sito del soggetto gestore

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina