Discussi temi e progetti di interesse comune
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a Palazzo Piacentini il presidente dell’Eritrea, Isaias Afewerki, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri, Osman Saleh Mohammed, dal ministro dello Sport e della Cultura, Zemede Tekle, e dall’ambasciatore eritreo presso il Quirinale, Fessahazion Pietros.
L’incontro, che fa seguito al Vertice Italia-Africa, è stato un’occasione per approfondire tematiche di interesse comune e valutare la possibilità di sviluppare progetti a medio termine in ambito culturale e a supporto della piccola impresa, con particolare riguardo alla formazione e all’approvvigionamento delle materie prime, fondamentali nella duplice transizione green e digitale.
“La nostra storia si interseca da sempre con quella dell’Eritrea – ha sottolineato Urso -. In tale contesto, siamo disponibili a mantenere e creare ulteriori canali di collaborazione bilaterale. Il Governo italiano è consapevole del percorso che possiamo compiere insieme, nell’ambito del Piano Mattei e nelle altre forme di cooperazione multilaterale. L’Italia è pronta a fare la sua parte anche per promuovere un dialogo costruttivo tra l’Europa e l’Eritrea, Paese al centro di una regione che risente di tensioni e conflitti e al tempo stesso strategica per la stabilità della macroarea mediterranea e mediorientale”.
Galleria fotografica